Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 19 gennaio 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica T.O. – Anno A





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

 II Domenica Tempo Ordinario – Anno A

19 gennaio 2020 



Colui che presiede

Nella sua misericordia Dio ci ha visitato in Cristo Gesù. Egli si è fatto uno di noi, ha sposato la nostra fragilità per riaprire a tutta l’umanità la strada che conduce alla vita ed alla vita in pienezza. Restando uniti a Lui, presentiamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

         R/ Donaci, Padre, lo Spirito del tuo Figlio

Lettore

- Rendi la tua Chiesa, Padre, una comunità di veri testimoni del Cristo, tuo Figlio. È Lui l’Agnello-Pastore, è Lui il Signore della storia, l’amore disarmato, ma vittorioso sul peccato del mondo, sull’idolatria di ogni potere. Fa’, o Padre, che alla sua scuola anche la tua Chiesa diventi luogo privilegiato del primato dell’amore. Preghiamo.

- Illumina, o Padre, con la luce del tuo Santo Spirito il cuore e le menti di quanti sono stati chiamati a guidare le sorti dei popoli. Ti affidiamo in modo particolare tutti i popoli del Medio-Oriente, la cui ricchezza è diventata la loro maledizione. Inoltre ti affidiamo, Padre, la conferenza di Berlino, perché possa essere un momento decisivo per impiantare la pace nella Libia. Preghiamo.

- Accompagna, o Padre quanti hanno il coraggio di impegnarsi in politica senza cercare il proprio tornaconto o quello degli amici, ma cercando principalmente il bene comune. Ricordati di quanti donano un po’ del proprio tempo in un’attività di volontariato nel proprio quartiere o nelle varie associazioni, che si interessano delle varie disabilità o dei problemi del territorio. Fa’ crescere in tutti noi un desiderio di uscire dalle nostre indifferenze o dal nostro piccolo comodo per rendere l’orecchio più attento al bisogno dell’altro. Preghiamo.

- Soccorri, Dio nostro Padre, le tante persone costrette a vivere in povertà, consola gli afflitti, guida i passi dei tanti migranti e di quanti sono in viaggio. Riversa su tutti la tua benedizione. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche di coloro che sono vittime dell’odio religioso e razziale, di coloro che sono vittime della violenza omicida nelle famiglie, nei quartieri e sulle strade. Dona a tutti la gioia di contemplare il tuo Volto di bontà e di pace. Preghiamo.
  
Colui che presiede

O Dio, che ti fai chiamare Padre, ti rendiamo grazie per averci salvati e liberati da ogni forma di schiavitù nella consegna esistenziale del tuo Figlio Gesù, Agnello che toglie il peccato del mondo. Ricreaci e rinnovaci con la forza del tuo Spirito. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.