Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 27 febbraio 2010

Cosa può fare la Chiesa nella lotta alla mafia

I vescovi italiani hanno pubblicato mercoledì un documento interamente dedicato al Mezzogiorno.

LEGGI il documento integrale:

PER UN PAESE SOLIDALE. CHIESA ITALIANA E MEZZOGIORNO



Leggi: ADISTA - SULLA MAFIA, ANCHE LA CHIESA A VOLTE È STATA IN SILENZIO




"...Non ha molto senso evidenziare la questione meridionale se non si denunzia, con altrettanta decisione, la questione settentrionale: senza l' edonismo, il cinismo, l' anarcocapitalismo, la miopia campanilistica e razzista, la corruzione sistemica del Nord, la condizione del Sud sarebbe altrettanto grave?".... (Augusto Cavadi)



Leggi tutto:
Cosa può fare la Chiesa nella lotta alla mafia di Augusto Cavadi

"Dio parla in Cristo Gesù, l’assemblea ascolta. La Liturgia della Parola" (2) di EGIDIO PALUMBO

I MERCOLEDI' DELLA BIBBIA 2010

della FRATERNITA' CARMELITANA
DI POZZO DI GOTTO (ME)


"VOI SIETE UN POPOLO SACERDOTALE
MISTAGOGIA DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA"





IV° INCONTRO - 24 febbraio 2010

"Dio parla in Cristo Gesù, l’assemblea ascolta.

La Liturgia della Parola" (2)

Egidio Palumbo


venerdì 26 febbraio 2010

Da Firenze a Firenze di Enrico Peyretti


"La Chiesa è sinodale, comunionale, conciliare, lo è nell’eucarestia e in tutta la sua vita. L’ecclesia è sinodo (fare strada insieme), per essere fedele e comunicare il Vangelo che ha ricevuto. I laici vi stanno a pieno titolo, non senza, non contro e non sotto l’ordine gerarchico. Oggi, nella realtà, complessità e movimento attraversano qualsiasi ordine. ...."

.... La Chiesa ha bisogno di mettersi in stato conciliare. A 50 anni dalla grazia di Spirito Santo ricevuta nel Vaticano II, e non interamente custodita, la Chiesa ha bisogno di avviare un nuovo processo conciliare ..."

LEGGI TUTTO: Da Firenze a Firenze di Enrico Peyretti

APRI IL NOSTRO POST DEL 19 FEBBRAIO:

FIRENZE 2 - Tutti gli interventi (VIDEO)


ESISTE LA PACE SENZA GIUSTIZIA?


Alberto Maggi ha tenuto il 13 gennaio 2010 un incontro a Macerata, città della pace, sul tema:

“ESISTE LA PACE SENZA GIUSTIZIA?”


LEGGI:
“ESISTE LA PACE SENZA GIUSTIZIA?”
(PDF)

giovedì 25 febbraio 2010

Taglia il disabile

Una ghigliottina alta tre metri per la scuola, o meglio per 'decapitare' i disabili a cui i tagli scolastici hanno ridotto il sostegno, in piazza Montecitorio. Due boia incappucciati hanno condotto al patibolo diverse 'vittime' delle disabilità e dei tagli alla scuola, in una protesta simbolica davanti al palazzo del Parlamento, intitolata "l'ultimo taglio: la politica condanna i disabili".

leggi l’articolo di Flavia Amabile Taglia il disabile


“CRISTO AL CENTRO DELLA VITA” - La catechesi del cardinale Tettamanzi

Le catechesi del cardinale Tettamanzi.
Con l’inizio della Quaresima ambrosiana (domenica 21 febbraio), torna anche il tradizionale appuntamento con le catechesi dell’Arcivescovo, ogni martedì sera per tutto il tempo di preparazione alla Pasqua. I temi della Quaresima 2010 riprendono la lettera Pietre vive indirizzata alla Diocesi all’inizio dell’anno pastorale. Ogni incontro inizierà con la preghiera guidata dai monaci del monastero della SS. Trinità di Dumenza. Il cardinale Tettamanzi proporrà poi la sua catechesi dialogando con un intervistatore. Saranno evidenziati i temi della centralità di Cristo, della conversione, della sobrietà (di vita e pastorale) del ruolo dei fedeli e della figura del sacerdote oggi (recuperando così anche il tema dell’Anno sacerdotale). Il filo logico proposto è quello del cammino verso la Pasqua, evento di salvezza che consegna Cristo Risorto come centro e redentore del mondo storia (prima catechesi).

martedì 23 febbraio 2010

PREGARE È DESIDERIO DI DIO

"La preghiera non può essere pensata come un metodo da scegliere ma come espressione vera di un bisogno reale, e non può non risentire degli eventi del tempo... La nostra preghiera diventa così un’amicizia con Lui, un mettere a disposizione il nostro cuore sciupato, talvolta devastato, ma è tutto, non abbiamo altro da dargli. Eppure Lui ha bisogno di questa nostra preghiera per continuare a mettere nel mondo la presenza dell’amore che infallibilmente lo porterà alla salvezza"

Arturo Paoli



IL DIO DEI MAFIOSI.Intervista al prof. Augusto Cavadi

Come può la maggioranza dei mafiosi dirsi cattolica e frequentare le chiese? Qualcosa certamente non funziona: o nella loro testa o nella teologia cattolica. O in tutte e due. Come è possibile che ...

Intervista a prof. Augusto Cavadi




lunedì 22 febbraio 2010

PAROLA DI DIO E VITA - 21/02/2010



Nella puntata di "Frontiere dello Spirito" del 21/02/2010 Gianfranco Ravasi approfondisce le letture tratte dal libro del Deuteronòmio

A seguire, la rubrica "I Volti e le Storie" a cura di Maria Cecilia Sangiorgi con il titolo "Un anno per i sacerdoti"

VEDI: "Frontiere dello Spirito" del 21 febbraio 2010 (VIDEO)

domenica 21 febbraio 2010

OMELIA I QUARESIMA

L’OMELIA DELLA DOMENICA
di P. GREGORIO BATTAGLIA
I DOMENICA DI QUARESIMA (anno C)

Il tempo della Quaresima è un tempo per ripensare la nostra esistenza... tempo di conversione...
Nell'angoscia "io con Lui" questo è il centro della nostra Fede...
Gesù: uomo "provato"... la sua condizione di Figlio di Dio è stata messa alla prova...
Oggi per noi cosa vuol dire vivere da figli di Dio?
Ascolta l'Omelia





SAHID BELAMEL

Un grande necrologio "provocatorio" sulla prima pagina del quotidiano 'la Nuova Ferrara', dedicato a Sahid Belamel, straniero e clandestino, morto dal freddo a San Valentino dopo essere stato per molte ore nudo e ferito ai bordi di una strada senza che nessuno lo soccorresse.





Così, anche Ferrara, dopo altre città, entra nel novero delle comunità umane ad alto tasso di disumanità... In via Colombo, potremo collocare un’altra tragica lapide: «Qui è morta la pietà!».



sabato 20 febbraio 2010



Se l'uomo diventa lupo



Quando diciamo che certi comportamenti appartengono alla “natura umana”, che sono inevitabili, quando ne sminuiamo la gravità chiamando tutti a correi, quando ci rifugiamo nell’ “errare humanum est”, noi in realtà offendiamo la dignità umana, sviliamo l’uomo che invece è capace di pensare, agire, vivere secondo una volontà di bene e non di male.


Enzo Bianchi


Leggi: Se l'uomo diventa lupo

"Dio parla in Cristo Gesù, l’assemblea ascolta. La Liturgia della Parola" EGIDIO PALUMBO

I MERCOLEDI' DELLA BIBBIA 2010

della FRATERNITA' CARMELITANA
DI POZZO DI GOTTO (ME)


"VOI SIETE UN POPOLO SACERDOTALE
MISTAGOGIA DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA"





III° INCONTRO - 10 febbraio 2010

"Dio parla in Cristo Gesù, l’assemblea ascolta.

La Liturgia della Parola"


Egidio Palumbo





venerdì 19 febbraio 2010

FIRENZE 2 - Tutti gli interventi (VIDEO)

Firenze 2: Il Vangelo ci libera, e non la Legge


Il 6 scorso si è tenuto a Firenze un convegno che è la prosecuzione di quello tenuto sempre a Firenze lo scorso 16 maggio 2009 dal titolo "Il Vangelo che abbiamo ricevuto".

GUARDA: i video di tutti gli interventi

giovedì 18 febbraio 2010

"IL FRUSCIO DELLA VITA" di Mario De Maio


Imparare ad ascoltare il silenzio




..." Vi è una dimensione del tutto speciale del silenzio e dell’ascolto, che riguarda la vita. Già nel ventre della madre, il bambino fa esperienza del silenzio, che è cosa diversa dal vuoto. Il silenzio ha un suo rumore che è il fruscìo della vita. Nel bambino tutto è proteso a rispondere e a cogliere gli stimoli della vita. ..." Riflessione di Mario De Maio


LEGGI TUTTO: IL FRUSCIO DELLA VITA di Mario De Maio

IL MISTERO DEL DOLORE E DEL MALE. Intervista a Angelo Scola

Intervista al patriarca di Venezia Angelo Scola sui temi affrontati nel film Lourdes di Jessica Hausner










mercoledì 17 febbraio 2010

Mercoledì delle Ceneri 2010

Conversione è andare controcorrente e lasciarsi trasformare dall’amore di Cristo.



... "L’appello alla conversione, infatti, mette a nudo e denuncia la facile superficialità che caratterizza molto spesso il nostro vivere. Convertirsi significa cambiare direzione nel cammino della vita: non, però, con un piccolo aggiustamento, ma con una vera e propria inversione di marcia. Conversione è andare controcorrente, dove la “corrente” è lo stile di vita superficiale, incoerente ed illusorio, che spesso ci trascina, ci domina e ci rende schiavi del male o comunque prigionieri della mediocrità morale. Con la conversione, invece, si punta alla misura alta della vita cristiana, ci si affida al Vangelo vivente e personale, che è Cristo Gesù. E’ la sua persona la meta finale e il senso profondo della conversione, è lui la via sulla quale tutti sono chiamati a camminare nella vita, lasciandosi illuminare dalla sua luce e sostenere dalla sua forza che muove i nostri passi"
BenedettoXVI

QUARESIMA 2010 "Alla ricerca della verità del proprio essere"

MERCOLEDÌ DELLE CENERI
"Ogni anno ritorna la quaresima, un
tempo pieno di quaranta giorni da vivere da parte dei cristiani tutti insieme come tempo di conversione, di ritorno a Dio. Sempre i cristiani devono vivere lottando contro gli idoli seducenti, sempre è il tempo favorevole ad accogliere la grazia e la misericordia del Signore, tuttavia la Chiesa – che nella sua intelligenza conosce l’incapacità della nostra umanità a vivere con forte tensione il cammino quotidiano verso il Regno – chiede che ci sia un tempo preciso che si stacchi dal quotidiano, un tempo “altro”, un tempo forte in cui far convergere nello sforzo di conversione la maggior parte delle energie che ciascuno possiede. ..." ENZO BIANCHI

LEGGI TUTTO: Alla ricerca della verità del proprio essere

LEGGI IL MESSAGGIO DI BENEDETTO XVI:
La giustizia di Dio si è manifestata per mezzo della fede in Cristo (cfr Rm 3,21-22)

martedì 16 febbraio 2010

PAROLA DI DIO E VITA - 14 febbraio 2010

Nella puntata di "Frontiere dello Spirito" di domenica 14 febbraio 2010 Gianfranco Ravasi ha approfondito le letture tratte dal libro del profeta Geremia.


A seguire, la rubrica "I Volti e le Storie" a cura di Maria Cecilia Sangiorgi con il titolo "La casa dei ragazzi di suor Arousiag"

VEDI: "Frontiere dello Spirito" del 14 febbraio 2010 (VIDEO)

DON ANDREA GALLO: AMARE SEMPRE


Don Andrea Gallo, sacerdote dal 1959, da decenni lavora a Genova con e per gli ultimi, i diseredati, gli emarginati; superati gli 80 anni, dopo Angelicamente anarchico (2005), oggi presenta Così in terra, come in cielo, le storie, gli incontri e le riflessioni di una vita passata sempre dalla parte dei più deboli...

Sabato 13 febbraio 2010 é stato ospite della trasmissione "Che tempo che fa"

GUARDA IL VIDEO:

lunedì 15 febbraio 2010

COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

Una “Dichiarazione Comune” sulla fede che condividono i cristiani delle varie confessioni potrebbe diventare la sintesi di 40 anni di ecumenismo, ha annunciato la Santa Sede.
Lo spiega un comunicato emesso questo sabato dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, che ha organizzato dall'8 al 10 febbraio un simposio a Roma con la partecipazione di teologi cattolici, luterani, riformati, anglicani e metodisti.


Presto on-line archivi segreti vaticani sulla II Guerra Mondiale

Il Vaticano acconsente alla proposta della Fondazione Pave the Way

Verrà pubblicata presto su Internet, con accesso gratuito, una mole immensa di documenti della Santa Sede relativi alla Seconda Guerra Mondiale.

BENEDETTO XVI."La carità forza propulsiva per autentico sviluppo

"L'uomo non ha soltanto bisogno di essere nutrito materialmente o aiutato a superare i momenti di difficoltà, ma ha anche la necessità di sapere chi egli sia e di conoscere la verità su se stesso, sulla sua dignità". Lo ha ricordato ieri Benedetto XVI, visitando le strutture della Caritas diocesana della Stazione Termini a Roma.
Benedetto XVI ha affermato che in un mondo dove sembra "prevalere la logica del profitto" e dove sempre più si avvertono "le conseguenze della crisi economica", l'uomo deve riscoprire l'Amore di Dio..."La Chiesa, con il suo servizio a favore dei poveri, è dunque impegnata ad annunciare a tutti la verità sull'uomo, che è amato da Dio, creato a sua immagine, redento da Cristo e chiamato alla comunione eterna con Lui". Un amore che tinge di speranza il futuro e che "ridona all'uomo la propria dignità".


sabato 13 febbraio 2010

"CONVOCATI DA DIO TRINITA'. I RITI DI INTRODUZIONE" di Gregorio Battaglia



I MERCOLEDÌ

DELLA BIBBIA 2010
DELLA FRATERNITÀ CARMELITANA
DI POZZO DI GOTTO (ME)

"VOI SIETE UN POPOLO SACERDOTALE
MISTAGOGIA DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA"




II° INCONTRO - 3 febbraio 2010


"CONVOCATI DA DIO TRINITA'.
I RITI DI INTRODUZIONE"


di Gregorio Battaglia




AVVISO: il funzionamento del video dipende dalla velocità della vostra connessione.

venerdì 12 febbraio 2010

BETTAZZI E IL CONCILIO VATICANO II

Dal 25 gennaio è in rete un nuovo sito (www.vivailconcilio.it) interamente dedicato al Concilio Vaticano II, tra i protagonisti Mons. Bettazzi (vedi video).

Ambrosianeum:
Mons. Bettazzi racconta il Concilio Vaticano II

giovedì 11 febbraio 2010

NUTRIRSI DEL PANE DELLA PAROLA DI DIO

L’OMELIA DELLA DOMENICA
di P. GREGORIO BATTAGLIA
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (Anno C)

... Dio si china su di noi... irrompe nella nostra vita quando meno ce lo aspettiamo... il Signore irrompe con una Parola che mette in discussione tutto... diventa centrale, fondamentale...
Il Signore si rivolge a noi quasi pregandoci di essere disponibili a Lui, di lasciarci guidare da Lui...
La nostra vita è una rete di relazioni, di rapporti... Aggrappati a Te... perchè Tu solo sei quella Parola che ci consente di costruire rapporti veri...
Il Signore ci porterà a scoprire che bisogna imparare anche a morire perchè questa è una "logica" del Signore... se non si muore non c'è vita...

Dal sito TEMPO PERSO si può ascoltare l'Omelia integrale MP3

GIORNATA DEL MALATO

Oggi si celebra la XVIII Giornata Mondiale del Malato.

Segnaliamo una riflessione di Bruno Forte "PASSIO CHRISTI, PASSIO HOMINIS La sofferenza umana e il Dio che è amore" (Torino 15 settembre 2009).


LEGGI: La sofferenza umana e il Dio che è amore (PDF)

LEGGI: il messaggio di Benedetto XVI

mercoledì 10 febbraio 2010

IL CASO BOFFO

La Segretaria di Stato Vaticana ha diffuso ieri un comunicato in riferimento ad alcune informazioni pubblicate dai mezzi di comunicazione sull'ipotetico coinvolgimento del direttore del quotidiano vaticano "L'Osservatore Romano" e della stessa Segreteria di Stato sulle dimissioni dell'ex direttore del quotidiano cattolico "Avvenire", Dino Boffo.

VEDI: Comunicato della Segreteria di Stato del 9 febbraio 2010

Lunedi 8 febbraio il programma "L'infedele" di Gad Lerner (LA7) aveva dedicato l'intera puntata al caso Boffo e la Chiesa.

VEDI: BOFFO E FELTRI, L'ONORE E IL DISONORE (VIDEO)

VEDI: TONACHE, SOLDI E POTERE (VIDEO)

martedì 9 febbraio 2010

PAROLA DI DIO E VITA


Nella puntata di "Frontiere dello Spirito" di domenica 7 febbraio 2010 monsignor Ravasi ha approfondito le letture tratte dal libro del profeta Isaia.


A seguire, la rubrica "I Volti e le Storie" a cura di Cecilia Sangiorgi con il titolo "S.O.S. Haiti: l'esempio della Caritas"



VEDI: "Frontiere dello Spirito" del 7 febbraio 2010 (VIDEO)

lunedì 8 febbraio 2010

MESSINA. Costruire la speranza

Sui terreni dei boss nasce la speranza per i detenuti

Cariddi era il mitico mostro a tre teste guardiano dello Stretto sul versante siculo che divorava navi e naviganti. Dieci anni fa sulla punta più occidentale della Sicilia, che ora si chiama Capo Peloro, un gruppo di giovani di Messina, provenienti in larga parte dall’Azione Cattolica e dall’associazionismo, hanno iniziato a ripulire la spiaggia diventata una discarica abusiva. Innamorati della loro terra questi ragazzi hanno scelto di rinunciare a fare i «cervelli in fuga» e sono rimasti nella loro terra per fare impresa sociale in nome della legalità.
Così hanno creato prima la Fondazione Horcynus Orca, poi la cooperativa Ecosmed, quindi un consorzio di cooperative sociali, Sole. Da pochi giorni, da quell’esperienza è nata la prima Fondazione di comunità siciliana, finanziata dalla Fondazione per il Sud, che partirà con un progetto che utilizzerà la green economy per dare lavoro e inserimento sociale a 56 detenuti dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto.
Continua a leggere l'articolo di AVVENIRE: Sui terreni dei boss nasce la speranza per i detenuti

SCUOLA DI FORMAZIONE ALLA VITA CRISTIANA


SCEGLIERE DIO PER AMICO

Itinerario Formativo Triennale


Sono disponibili le dispense di fr. Egidio Palumbo dei primi 3 incontri del I Anno (2010) "Tempo di quaresima. Il Dio che libera dalle schiavitù" promosso dal Vicariato di Barcellona P.G. (ME)

Vai alla pagina speciale di TEMPO PERSO

domenica 7 febbraio 2010

XXXII GIORNATA PER LA VITA


"... Nell’attuale periodo di difficoltà economica, diventano ancora più drammatici quei meccanismi che, producendo povertà e creando forti disuguaglianze sociali, feriscono e offendono la vita, colpendo soprattutto i più deboli e indifesi. Tale situazione, pertanto, impegna a promuovere uno sviluppo umano integrale per superare l’indigenza e il bisogno, e soprattutto ricorda che il fine dell’uomo non è il benessere, ma Dio stesso e che l’esistenza umana va difesa e favorita in ogni suo stadio. Nessuno, infatti, è padrone della propria vita, ma tutti siamo chiamati a custodirla e rispettarla, dal momento del concepimento fino al suo spegnersi naturale..."

dall'Angelus di BenedettoXVI

sabato 6 febbraio 2010

"VOI SIETE UN POPOLO SACERDOTALE" di Alberto Neglia



I MERCOLEDÌ
DELLA BIBBIA 2010

DELLA FRATERNITÀ CARMELITANA
DI POZZO DI GOTTO (ME)


"VOI SIETE UN POPOLO SACERDOTALE

MISTAGOGIA DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA"



I° INCONTRO - 27 gennaio 2010

"VOI SIETE UN POPOLO SACERDOTALE"

di Alberto Neglia




AVVISO: il funzionamento del video dipende dalla velocità della vostra connessione.

venerdì 5 febbraio 2010

"Non è tempo di chiuderci in casa"

"Dobbiamo, per responsabilità, contribuire a dare un indirizzo al nostro futuro.
Non possiamo essere soltanto degli spettatori. ..
Rosarno: perché è successo quel putiferio? ..."


leggi la relazione di Bartolomeo Sorge: Non è tempo di chiuderci in casa e di rinunciare a pertecipare

I DOVERI DELLA CHIESA

"Cose nuove ad Agrigento. L' arcivescovo Montenegro ha partecipato a Favara ai funerali delle due sventurate bambine ma non vi ha tenuto l' omelia. Vi è andato per sedersi tra la gente sul banco delle vittime, dei discriminati, di cui vengono misconosciuti i diritti e la dignità, con un messaggio chiaro: la Chiesa sta, insieme a Dio, dalla parte dei poveri, suoi figli prediletti. ..."

Questo l'incipit dell'articolo di Nino Fasullo pubblicato il 02.02.2010
su "La Repubblica- Palermo"


Leggi tutto l'articolo: I doveri della Chiesa nella tragedia di Favara

giovedì 4 febbraio 2010

Comunicato stampa del cordinatore nazionale di Pax Christi a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi nel corso della visita uffiaciale in Israele

Liquidazione totale

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha attuato ieri una liquidazione totale delle speranze di pace in Terra Santa.

leggi: Comunicato stampa Liquidazione totale

NUTRIRSI DEL PANE DELLA PAROLA DI DIO

L’OMELIA DELLA DOMENICA
di P. GREGORIO BATTAGLIA
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (Anno C)
Quest’anno la liturgia propone la lettura del Vangelo di Luca.
Per impostare le basi per un cammino è necessario porsi alcuni interrogativi.
  • Siamo pronti ad ascoltare il progetto di Dio sulla nostra umanità?
  • Come impostiamo la nostra esistenza?
  • Chi è il Dio della mia vita?
  • Siamo disposti a lasciarci liberare dal Signore?
  • Cosa annunciamo dell'Amore di Dio?
  • Su cosa é costruito il nostro Paese “cristiano”?
  • ……
Questa Parola è oggi per noi... coinvolti nella follia di Gesù che vuole spaccare il nostro cuore... che ci manifesta il progetto del Padre che desidera che nessuno sia escluso dalla Mensa Sua, nessuno deve sentirsi estraneo... la nostra tavola deve davvero aprirsi a chiunque viene!



Dal sito TEMPO PERSO si può ascoltare l'Omelia integrale e scaricare il file mp3

martedì 2 febbraio 2010

PIETRE VIVE, il blog di TEMPO PERSO

La data odierna ha un valore simbolico per tutti i Cristiani, per questo è stata scelta per dare l'avvio a PIETRE VIVE, il blog di TEMPO PERSO, siamo consapevoli di avere ancora tanto lavoro da fare... ma è un inizio...




Presentazione di Gesù al Tempio






Il 2 febbraio tutte le chiese cristiane celebrano la Presentazione di Gesù al Tempio; la festa odierna ci ricorda che 40 giorni dopo la nascita del suo primogenito, Maria portò il bambino al Tempio per riscattarlo con il sacrificio di due tortore o due colombe, secondo la Legge di Mosè. Questo adempimento della Legge ( anche il primo incontro ufficiale di Gesù con il suo popolo, nella persona dell'anziano Simeone. Per questo le chiese ortodosse chiamano la festa di oggi il Santo Incontro (hypapanté) del Signore. E' un incontro e una manifestazione, poiché Maria entra nel Tempio «per manifestare al mondo colui che ha dato la Legge e la compie», e per accompagnare il Figlio nella sua prima offerta al Padre. La festa della Presentazione sorse a Gerusalemme, dove è attestata già nel IV secolo. Dalla liturgia gerosolimitana le liturgie occidentali hanno attinto la processione delle candele, che hanno conservato fino ai nostri giorni; essa trae origine dal cantico del vecchio Simeone, il quale prendendo tra le braccia il piccolo Gesù ringrazia Dio e riconosce in quel bambino la «luce per la rivelazione alle genti e la gloria del popolo d'Israele». Celebrando questa festa i cristiani sono così condotti a ricordare che per riconoscere il Signore e la sua missione di salvezza universale sono necessarie la povertà e l'attesa che furono proprie di Simeone, della profetessa Anna e di tutti i poveri di Israele, che l'evangelista Luca presenta nel vangelo dell'infanzia. 
Enzo Bianchi

Dal sito della Comunità di Bose: Presentazione di Gesù al tempio