Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 25 gennaio 2024

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024: OTTAVO GIORNO

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024
LETTURE BIBLICHE E COMMENTO PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA


OTTAVO GIORNO
Signore, fa’ che la nostra comunione sia un segno del tuo Regno

Gesù gli disse: “Va’ e comportati allo stesso modo”
(Lc 10, 37)

  • Romani 12,9-13
  • Salmo 41 (40), 2-3

Commento

“Va’ e comportati allo stesso modo”: con queste parole Gesù invia nel mondo ciascuno di noi, e ciascuna delle nostre chiese, per mettere in pratica il comandamento dell’amore. Mossi dallo Spirito Santo, siamo inviati ad essere “altri Cristi”, ponendoci “in uscita” e raggiungendo l’umanità sofferente con compassione e misericordia. Come il Buon Samaritano verso l’uomo ferito, anche noi possiamo scegliere di non rifiutare chi è diverso da noi, ma coltivare invece una cultura di prossimità e di bontà.

In quale modo l’invito di Gesù: “Va e comportati allo stesso modo” risuona nella mia vita? Che cosa implica questa chiamata di Cristo per i miei rapporti con i membri delle altre chiese? Come possiamo testimoniare l’amore di Dio insieme e con spirito di carità?

Come ambasciatori inviati da Cristo (cfr. 2 Cor 5, 20), siamo chiamati a riconciliarci con Dio e reciprocamente tra di noi, affinché nelle nostre chiese si radichi la comunione e cresca sempre più, soprattutto nelle zone colpite da conflitti interni come la regione del Sahel. Nella misura in cui la mutua fiducia e affidabilità aumenteranno, diventeremo più disposti a mostrare le nostre ferite, comprese quelle ecclesiali, affinché l’amore di Cristo possa visitarci e guarirci attraverso l’amore e la cura che sapremo donarci reciprocamente gli uni gli altri. Impegnarci insieme per l’unità dei cristiani ci aiuterà a ritessere nuove relazioni, in modo che la violenza lasci il posto alla solidarietà e alla pace.

Preghiera

Padre celeste, ti ringraziamo per il dono dello Spirito Santo, datore di vita, che ci rende più aperti gli uni verso gli altri, risolve i conflitti, e che rinsalda i nostri vincoli di comunione.
Fa’ che possiamo crescere nell’affetto reciproco e nel desiderio di annunciare più fedelmente il messaggio evangelico, affinché il mondo si riunisca in unità e accolga il Principe della Pace.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

***********