Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 19 gennaio 2024

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024: SECONDO GIORNO

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024
LETTURE BIBLICHE E COMMENTO PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA


SECONDO GIORNO
Aiutami, Signore, ad amare te, il mio prossimo e me stesso con tutto me stesso

Il maestro della Legge rispose: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutte le tue forze e con tutta la tua mente, e ama il prossimo tuo come te stesso”
(Lc 10, 27)

  • Deuteronomio 10, 12-13
  • Salmo 133 (132), 1-3

Commento

La risposta che Gesù dà al maestro della Legge può sembrare semplice, in quanto tratta dai comandamenti di Dio che erano ben noti. Tuttavia, amare Dio in questo modo e il prossimo come noi stessi è spesso difficile.

Il comandamento di amare Dio richiede un impegno profondo e significa abbandonarsi completamente a lui, offrendogli il cuore e la mente e mettendoli a servizio della sua volontà. In questo cammino possiamo chiedere la grazia di seguire l’esempio di Cristo, lui Che ha offerto se stesso completamente e ha detto: “Non sia fatta la mia volontà, ma la tua” (Lc 22, 42).

Egli ha manifestato il suo immenso amore per tutti, compresi i suoi nemici. Non ci è dato di scegliere i nostri vicini: amarli significa essere attenti alle loro necessità, accettarne i limiti, e incoraggiare le loro speranze e aspirazioni. Lo stesso atteggiamento è necessario sulla via dell’unità dei cristiani, nei confronti delle varie tradizioni, diverse l’una dall’altra.

La chiamata ad amare il prossimo “come noi stessi” ci ricorda il bisogno di accettarci così come siamo, consapevoli dello sguardo compassionevole di Dio su di noi, sempre pronto a perdonare.
Teniamo a mente che siamo creazione amata da Dio: rispettiamo noi stessi, cerchiamo la pace con noi stessi. Allo stesso modo, ognuno di noi può chiedere la grazia di amare e accettare la propria chiesa o comunità, con le sue mancanze, affidando tutto al Padre, Che ci vivifica per la potenza dello Spirito Santo.

Preghiera

Signore, donaci la grazia di conoscerti sempre più intimamente, per amarti con tutto il cuore.
Donaci un cuore puro, per amare il nostro prossimo come noi stessi.
Fa’ che il dono del tuo Santo Spirito ci renda capaci di scorgere la tua presenza nelle nostre sorelle e nei nostri fratelli, perché possiamo amarci reciprocamente con lo stesso amore incondizionato con cui Tu ami noi.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

***********