Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 23 gennaio 2024

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024: SESTO GIORNO

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024
LETTURE BIBLICHE E COMMENTO PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA


SESTO GIORNO
Signore, fa’ che le nostre chiese diventino “locande” 
per accogliere coloro che sono nel bisogno

Signore, fa’ che le nostre chiese diventino “locande” per accogliere coloro che sono nel bisogno 
(Lc 10, 34)

  • Genesi 18, 4-5
  • Salmo 5, 12-13

Commento

L’uomo caduto nelle mani dei briganti fu accudito da un Samaritano. Il Samaritano vedeva oltre i pregiudizi o le preclusioni. Vide qualcuno che era nel bisogno e lo portò in una locanda: “Il giorno dopo tirò fuori due monete d’argento, le diede al padrone dell’albergo e gli disse: ‘Abbi cura di lui e se spenderai di più pagherò io quando ritorno’”.

In ogni società umana, l’ospitalità e la solidarietà sono essenziali; richiedono l’accoglienza di sconosciuti e stranieri, di migranti e di persone senza fissa dimora. Tuttavia, di fronte all’insicurezza, al sospetto e alla violenza, tendiamo a diffidare persino dei nostri vicini. L’ospitalità è una importante testimonianza al Vangelo, in particolare nei contesti di pluralismo religioso e culturale.

Accogliere “l’altro” ed essere accolti a nostra volta è al centro del dialogo ecumenico. Come cristiani siamo spronati a trasformare le nostre chiese in locande in cui il nostro prossimo possa trovare
Cristo. E sarà questa ospitalità il segno dell’amore che le nostre chiese nutrono reciprocamente e per tutte le persone. Quando noi, come seguaci di Cristo, sappiamo andare oltre le nostre tradizioni confessionali e scegliamo di praticare l’ospitalità ecumenica, passiamo dall’essere estranei all’essere prossimo.

Preghiera

Padre di Amore, in Gesù, ci hai mostrato il significato dell’ospitalità, prendendoti cura della nostra fragile umanità.
Aiutaci a diventare una comunità che accoglie chi si sente abbandonato e smarrito, edificando una casa dove tutti sono benvenuti.
Fa’ che, mentre offriamo al mondo il tuo amore incondizionato, possiamo avvicinarci gli uni agli altri, te lo chiediamo nell’unità dello Spirito Santo. Amen.


***********