Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 gennaio 2024

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024: QUARTO GIORNO

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024
LETTURE BIBLICHE E COMMENTO PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA


QUARTO GIORNO
Fa’ che noi non ci voltiamo mai dall’altra parte, quando vediamo qualcuno nel bisogno

Vide l’uomo ferito, passò dall’altra parte della strada e proseguì 
(Lc 10, 31)

  • Isaia 58, 6-9
  • Salmo 34 (33),16-23

Commento

Il sacerdote e il levita che alla vista dell’uomo ferito passano dall’altra parte della strada possono aver avuto validi motivi religiosi per non prestare soccorso: potrebbero essere stati già pronti per compiere i loro riti religiosi, e rischiato, perciò, la contaminazione rituale se quell’uomo fosse stato un morto. Eppure, in molte occasioni, Gesù critica i capi religiosi per aver posto delle regole della religione davanti al dovere di fare sempre il bene.

L’inizio della pericope biblica di questa Settimana di preghiera ci spiega come il maestro della Legge avesse cercato di giustificarsi, come anche il sacerdote e il levita della parabola si sarebbero sentiti giustificati in quello che avevano fatto. Ma noi, come cristiani, fino a che punto siamo disposti ad andare oltre le convenzioni?
A volte la nostra miopia ecclesiale e la nostra visione limitata dai condizionamenti culturali, possono impedirci di vedere quanto viene manifestato dalla vita e dalla testimonianza di sorelle e fratelli di altre tradizioni cristiane. Ma quando siamo disposti ad aprire i nostri occhi per vedere come i nostri fratelli e le nostre sorelle in Cristo rivelano l’amore di Dio, siamo spinti ad avvicinarci a loro e ad entrare in una unione più profonda con loro.

Questa parabola di Gesù non solo ci sprona a fare il bene, ma anche ad ampliare la nostra visione. Non impariamo ciò che è buono e santo solo da coloro che condividono la nostra stessa visione confessionale o religiosa del mondo, ma anche – e spesso – possiamo impararlo da chi è diverso da noi. Il Buon Samaritano è spesso colui che non ci aspettiamo.

Preghiera

Signore Gesù Cristo, mentre camminiamo con te verso l’unità, fa’ che non distogliamo il nostro sguardo dal mondo, ma lo manteniamo vigile.
Fa’ che, mentre percorriamo le strade della nostra vita, siamo capaci di fermarci e tendere la mano, di fasciare i feriti e sentire, così, che Tu sei presente in loro, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

***********

Vedi anche i post precedenti: