Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 15 gennaio 2024

Ricordo di Etty Hillesum a 110 anni dalla nascita

Etty Hillesum

a 110 anni dalla nascita
(15 gennaio 1914)


Ormai Etty Hillesum – a 40 anni dalla prima pubblicazione del suo Diario e Lettere ridotti (e a un decennio da quelli integrali) – è uscita dalla schiera dei lettori di nicchia e si è imposta all'attenzione di tanti, ai vari livelli della conoscenza, da quella accademica a quella social. E con pieno merito, perché è una di quelle figure che una volta incontrata non la lasci più, perché ha risposte personali e mai scontate ai problemi della vita e dell'umano. Ed è una figura che ha conquistato soprattutto i giovani, che in qualche modo si vedono rispecchiati nei loro "casini" e che afferrano con fiducia i tanti fili offerti per un "senso nuovo delle cose".

Riproponiamo qui – approfittando del ricordo della sua nascita e nel mese della "memoria della Shoah" – quanto avevamo presentato per l'80° della sua morte, nel novembre scorso. Lo merita, lo meritiamo: una memoria che diventa continua sorgente: di giovinezza, di bellezza, di Spirito. Anche – soprattutto – per i giovani oggi.

Per una più completa presentazione di Etty, rimandiamo all'amplissimo materiale offerto nel sito: una "rubrica" permanente e continuamente aggiornata, con studi, bibliografia, approfondimenti tematici del suo atteggiamento di fronte alla vita: una fonte inesauribile anche per i giovani di oggi: Etty Hillesum: una spiritualità per i giovani.

Etty Hillesum, chi era costei?

Ormai la domanda su "chi è" suona come molto "retorica", tanto più in questo centenario. Ma ne riparliamo, perché è una testimone "gigantesca", di cui - lo confessiamo - siamo innamorati. Chiediamo allora "tolleranza" per la presentazione assolutamente personale:


Il coraggio dell'aurora

Ripresentiamo una serie di articoli elaborati da una giovane filosofa. Riecheggiando Etty, possiamo dire: giovane a giovane.
1. Osare il grande salto
2. In ascolto del silenzio prossimo
3. Liberi di amare
4. Dalla sofferenza alla lucida spiritualità
5. Tra essere e avere
6. Imparare a sperare: contro la rassegnazione giungere alla resa
7. L'eterno in noi
8. Agire per la pace futura

Gli «esistenziali e spirituali» di Etty

Dalla lunga frequentazione degli scritti di Etty abbiamo individuato alcuni temi che formano come il tessuto connettivo della sua vita e della sua "spiritualità". 
Li abbiamo semplicemente tirati fuori e citati, un possibile "florilegio di significative frasi", che sempre danno a pensare.
 Il lettore troverà "pane fragrante" (e rose, come si diceva nei tempi politicizzati), per organizzare incontri o avere materiali di riferimento.

Per una biblioteca "ettyana"

In quest'ultima parte proponiamo dei materiali utili per l'approfondimento, soprattutto nei gruppi:
Diario 1941-43 (lettura integrale)
(fonte: Note di Pastorale Giovanile 15/01/2024)


******************

Per approfondire vedi anche alcuni dei nostri post precedenti (altri sono indicati all'interno dei post):