Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)
3 Settembre 2023
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, la Parola che ci è stata donata questa domenica ci invita e ci provoca a seguire il Signore Gesù sulla via della passione di amore per questa nostra umanità e che Lui chiama “via della croce”, “via del dono gratuito di sé”. Con timore e fiducia innalziamo a Dio nostro Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Donaci, Padre, il tuo fuoco di amore
Lettore
- Dona alla tua Chiesa, o Padre, forza e coraggio, perché, guidata dal tuo Santo Spirito, si disponga a spogliarsi degli ornamenti del potere, ad abbandonare ogni posizione di privilegio e di sicurezza per essere quel piccolo gregge, che in povertà e letizia testimonia la gratuità del Vangelo. Preghiamo.
- Illumina con il tuo Santo Spirito, o Padre, tutte le coppie che hanno scelto di sposarsi nel tuo Figlio Gesù. Fa’ che comprendano che amare ed amarsi è molto di più che provare emozioni o sentimenti, ma è, piuttosto, impegno quotidiano a dire di “no” al proprio egocentrismo per donarsi e accogliere l’altro o l’altra nella sua bellezza e nella sua fragilità. Preghiamo.
- L’umanità di oggi, o Padre, è percorsa da forti correnti di odio, da pericolose chiusure nazionalistiche, da una gelida indifferenza per il dolore e la morte degli altri. Fa’ che non si attenui il vento del tuo Spirito, ma che penetri ogni angolo terra e che raggiunga il cuore di ogni uomo e donna per aprirlo a pensieri di pace, di giustizia e di fraternità. Preghiamo
- Ti affidiamo, o Padre, questa nostra città, questo nostro territorio, che non sappiamo amare e custodire come “Casa Comune”. La spazzatura gettata lungo le strade, l’ospedale mal funzionante sono un chiaro indice di questa disaffezione. Aiutaci a ritrovare il gusto della partecipazione e la speranza di poter dare un futuro a questa terra di cui ci hai fatto dono. Preghiamo.
- Davanti a te, Padre misericordioso, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della violenza nelle famiglie, sul lavoro, sulle strade e nelle periferie delle nostre città. Dona a tutti di sperimentare la comunione dei santi della Gerusalemme celeste. Preghiamo.
Per chi presiede
Accogli, Padre misericordioso, le nostre preghiere, anche quelle che sono rimaste nascoste in fondo al nostro cuore. Concedi a tutti noi di poter seguire il tuo Figlio Gesù per la via del dono e dell’offerta di sé, per essere suoi compagni nella gloria della resurrezione. Per Cristo nostro Signore. AMEN.