"Il farsi umano di Dio"
Dio, quindi, in Gesù ha vissuto l'esperienza umana “dal di dentro” dell'umanità stessa.
Ormai noi cristiani possiamo dire che l'umano è il luogo di Dio, il “dove” di Dio.
di p. Alberto Neglia
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«Pose la sua tenda in mezzo a noi»
In Gesù la Parola si fa carne, debolezza, si fa umana. L’evangelista
Giovanni ci ricorda: «E il Verbo divenne carne e pose la tenda tra noi» (Gv
1,14). Matteo e Luca concretamente parlano di Gesù che nasce a Betlemme, prende
carne umana, è bambino in una grotta, ci parlano di pastori che si mettono in
cammino per incontrarlo.
Ma che significa
affermare che la parola si è fatta carne? “Farsi carne” non significa rivestire
un corpo come un abito, assumere un involucro carnale, ma significa il farsi
umano di Dio, indica che Dio, secondo la rivelazione cristiana, si fa
conoscere all'uomo e lo incontra nell'umanità di Gesù Cristo. Scrive Ippolito
di Roma (II-III secolo): «Noi sappiamo che il Verbo si è fatto uomo,
della nostra stessa pasta (uomo come noi siamo uomini!): perché, se non fosse così, invano ci avrebbe domandato di imitarlo. Se quest'uomo, Gesù, fosse stato di un'altra sostanza, come avrebbe potuto chiederci, a noi deboli per natura, di comportarci come lui si è
comportato?».
Dio, quindi, in
Gesù ha vissuto l'esperienza umana “dal di dentro” dell'umanità stessa. Ormai
noi cristiani possiamo dire che l'umano è il luogo di Dio, il “dove” di Dio. Giovanni
a conclusione del prologo ci dice: «Dio nessuno l’ha mai visto, ma il Figlio unigenito, che è rivolto verso il seno del Padre, ce ne ha fatto l'esegesi (exeghésato)» (Gv 1,18), ce ne ha dato il racconto, la narrazione, la spiegazione nel suo vissuto umano. A Filippo, che dice a Gesù «Signore mostraci il
Padre», Gesù risponde: «Da tanto tempo sono con voi ... chi ha visto me ha visto il Padre» (Gv 14,9). Ma cosa vedevano i discepoli se non un uomo, nient'altro che un uomo, con una forma di vita che rimandava a Dio? Ebbene, è proprio con la Sua vita umana,
umanissima, che Gesù ha mostrato Dio!
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