Lettore
- Abbi pietà, Signore, della tua Chiesa per tutte quelle volte che essa è tentata di percorrere altre strade diverse dalla tua. Riempila del tuo Santo Spirito, perché la tua Chiesa sia pronta ogni giorno ad abbracciare la tua Parola e perché possa vivere nella logica del perdere e dello spendersi per un motivo di amore. Preghiamo.
- Guida, Signore, e rafforza i passi di papa Francesco perché la sua diaconia nella Chiesa intera porti frutti di rinnovamento e di conversione. Accompagna tutti vescovi e le Chiese affidate alla loro cura pastorale: fa’ che la loro parola e la loro vita aiutino le singole comunità a crescere nella conoscenza di Te e del tuo Vangelo. Preghiamo.
- Fa’ crescere, Signore, nei nostri Paesi, che continuano a dichiararsi cristiani, uomini e donne, che sappiano gridare le ragioni della pace contro un’opinione pubblica totalmente appiattita sulla necessità di aumentare la spesa militare e di credere che soltanto la guerra porti alla risoluzione dei conflitti. Fa che discenda la tua pace, Signore, sull’Ucraina e sulla Palestina e su tutti i Paesi, dove la vita è resa impossibile dalle armi o dai cambiamenti climatici. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore, tutte le coppie, che quest’anno si sono accostate all’altare per impegnarsi sulla via del matrimonio. La luce del tuo Santo Spirito le aiuti a comprendere che l’amore può crescere se ogni partner sia disposto a mettere in croce il proprio egoismo e quel malsano istinto di imporre all’altra parte la propria volontà ad ogni costo. Preghiamo.
- Ti ricordiamo, o Signore, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche le vittime della violenza sulle donne e sui minori, le vittime sul lavoro e sulle strade. Dona a tutti di partecipare alla comunione piena del tuo Regno. Preghiamo.