domenica 15 settembre 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

15 settembre 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore Gesù, con il suo interrogativo rivolto ad ogni suo discepolo, ci ha posti di fronte ad un discernimento fondamentale per quanto riguarda il nostro rapporto con Lui. Come Pietro anche la nostra fede in Lui si presenta nebulosa e resistente alla logica del dono di sé, alla sapienza della croce. Con umiltà e con cuore confidente innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Signore, Pietà

  

Lettore


- Abbi pietà, Signore, della tua Chiesa per tutte quelle volte che essa è tentata di percorrere altre strade diverse dalla tua. Riempila del tuo Santo Spirito, perché la tua Chiesa sia pronta ogni giorno ad abbracciare la tua Parola e perché possa vivere nella logica del perdere e dello spendersi per un motivo di amore. Preghiamo.

- Guida, Signore, e rafforza i passi di papa Francesco perché la sua diaconia nella Chiesa intera porti frutti di rinnovamento e di conversione. Accompagna tutti vescovi e le Chiese affidate alla loro cura pastorale: fa’ che la loro parola e la loro vita aiutino le singole comunità a crescere nella conoscenza di Te e del tuo Vangelo. Preghiamo.

- Fa’ crescere, Signore, nei nostri Paesi, che continuano a dichiararsi cristiani, uomini e donne, che sappiano gridare le ragioni della pace contro un’opinione pubblica totalmente appiattita sulla necessità di aumentare la spesa militare e di credere che soltanto la guerra porti alla risoluzione dei conflitti. Fa che discenda la tua pace, Signore, sull’Ucraina e sulla Palestina e su tutti i Paesi, dove la vita è resa impossibile dalle armi o dai cambiamenti climatici. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, tutte le coppie, che quest’anno si sono accostate all’altare per impegnarsi sulla via del matrimonio. La luce del tuo Santo Spirito le aiuti a comprendere che l’amore può crescere se ogni partner sia disposto a mettere in croce il proprio egoismo e quel malsano istinto di imporre all’altra parte la propria volontà ad ogni costo. Preghiamo.

- Ti ricordiamo, o Signore, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche le vittime della violenza sulle donne e sui minori, le vittime sul lavoro e sulle strade. Dona a tutti di partecipare alla comunione piena del tuo Regno. Preghiamo.



Per chi presiede

Signore Gesù, tu, con la forza del tuo Spirito, susciti sempre nell’umanità profeti e testimoni del tuo amore. Rendici ogni giorno sempre più consapevoli della missione che ci hai affidata di testimoniare il tuo Vangelo, non con la forza del potere, ma con stile umile, povero e fraterno. Te lo chiediamo perché tu sei il nostro Messia e Signore mite e umile di cuore, nei secoli dei secoliAMEN.