Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 12 settembre 2013

Un gesto d'amore può illuminare il mondo


Il bene esiste, ma è spesso nascosto. 
Aiutiamo i giovani a scoprirlo!

Alcuni mezzi di comunicazione, oggi, tendono a dipingere il mondo a tinte scure, come se fosse irrimediabilmente corrotto. Nell’aria c’è un sentimento di rassegnazione e di pessimismo diffuso, che spinge i ragazzi a considerare la vita una specie di giungla in cui trionfano i più forti.
Molti giovani sono sfiduciati. Non credono più nella famiglia, nella politica, nella religione, nell’amore, nell’onestà, nella lealtà, nella legalità. Alcuni si chiedono: “Perché dovrei comportarmi bene, se tutto il mondo è malato e cattivo? Chi me lo fa fare? E’ meglio essere furbi ed adeguarsi ai tempi”.
Questo tipo di ragionamento rischia di rovinare il futuro delle nuove generazioni, spesso deluse e disilluse, a volte rinchiuse in un guscio di oscurità e di disfattismo autolesionista.
Il bene viene spesso nascosto. Ha poco spazio rispetto alle tonnellate di carta di giornale e di servizi televisivi dedicati al male: corruzione, omicidi, pornografia, violenze e brutalità di ogni genere.
Eppure basterebbe guardarsi intorno per accorgersi che esistono tante bellissime storie che possono aiutarci a ritrovare fiducia nel domani. Sono testimonianze di gente comune, che ha saputo illuminare il mondo con un gesto d’amore, offerto lungo il cammino della vita quotidiana...