Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 agosto 2025

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
3 Agosto 2025


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, nel suo cammino verso Gerusalemme Gesù ci mostra e ci insegna la via della misericordia, della compassione e della vera fraternità. Tenere il suo passo è faticoso, ma dona pienezza di senso alla nostra vita. Con fiducia preghiamolo dicendo:

R/   Ascoltaci, Signore

  

Lettore


- Tu, Signore, che scruti mente e cuore, allontana dalla tua Chiesa e dalla vita di ogni credente ogni desiderio ed ogni progetto di accumulare beni e prestigio. Fa’ crescere, invece, in ogni comunità il valore della gratuità e della condivisione fraterna. Preghiamo.

- Signore Gesù, il mondo di oggi sembra essere fatto per pochissimi ricchi, che perdippiù ritengono, bestemmiando, che la loro ricchezza è il segno della tua benedizione. Spezza, Tu, con la forza del tuo Spirito questi cuori inariditi, che non sanno cosa sia la vera vita. Preghiamo.

- Signore noi crediamo che la terra è tua e che l’hai donata a tutta l’umanità. Illumina e converti le menti dei governi europei ed americani così incapaci di affrontare in modo umano e più rispettoso del diritto di ogni uomo e di ogni donna tutto il problema migratorio. Ad ognuno di noi, semplice cittadino, donaci un sentimento di vera indignazione di fronte al cinismo ed alla crudeltà di questa politica. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, tutte le associazioni e i vari movimenti impegnati nella difesa dei più deboli e nella problematica ambientale. Fa’ sorgere persone carismatiche, che siano capaci di far uscire i giovani dal chiuso mondo dei “social” per impegnarsi fattivamente nella concretezza della vita reale. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore Risorto, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono per fame e per mancanza di medicine, di coloro che muoiono nella emarginazione e nelle molteplici guerre dimenticate presenti nel mondo. Dona a tutti di contemplare il tuo Volto di luce e di pace. Preghiamo


Per chi presiede

Ascolta, o Signore Gesù, la voce della tua Chiesa in preghiera. Donaci ogni giorno la tua sapienza, affinché impariamo a comprendere che la nostra vita non dipende dai beni che possediamo, ma dalla capacità di assimilare e mettere in pratica il tuo Vangelo, che ci insegna a vivere come figli di Dio Padre e come fratelli in umanità e nella fede. Te lo chiediamo perché sei nostro Signore e Fratello vivente nei secoli dei secoli.

AMEN.