Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 17 agosto 2025

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
17 Agosto 2025


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Dio, nel volto umano di Gesù, viene incontro a noi come mistero di amore appassionato per l’umanità, come fuoco che arde e non si consuma. Avvolti da questa potenza di amore, innalziamo al suo Figlio Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Abbi pietà di noi, Signore

  

Lettore



- Tu, Signore Gesù, sei disceso in mezzo a noi per accendere nel cuore di questa umanità la fiamma ardente dell’amore. Fa’ che la tua Chiesa non ricopra questa fiamma con le sue ceneri, con la ricerca autocentrata di sé, che la porta lontano dalla tua passione di amore, ma ravvivi sempre questa fiamma, assumendo uno stile di vita umano e fraterno, conforme al tuo Vangelo. Preghiamo.

- La potenza del tuo Santo Spirito, o Signore Gesù, spinga i popoli e coloro che li governano ad uscire dalla logica imperialistica che crede soltanto nelle armi e nella guerra la garanzia che assicura pace e sicurezza. Dona loro di comprendere che tutto questo è pura follia perché conduce il mondo inesorabilmente verso il baratro e la fine della vita. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, il dolore e le lacrime di tutti i poveri, di quanti vengono ridotti a semplici oggetti da usare e sfruttare senza pietà. Ti affidiamo il dolore e l’angoscia del popolo ucraino e del popolo palestinese, soprattutto di quelle donne e di quegli uomini che non hanno la forza di abbandonare le loro case. Preghiamo.

- Signore Gesù, getta il tuo fuoco di amore all’interno delle nostre comunità parrocchiali e religiose, e all’interno delle nostre famiglie, perché tutti ritroviamo la strada del dialogo, la forza del perdono reciproco e, nello stesso tempo, abbiamo il coraggio profetico di prendere posizione nei riguardi degli esclusi e degli sfruttati. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, i nostri parenti ed amici ammalati ed anche coloro che non conosciamo. Dona la tua forza ed il tuo amore a quanti si prendono cura di loro: Sii Tu il conforto di quanti sperimentano la solitudine ed il disinteresse dei propri figli. Preghiamo.

- Ti ricordiamo, Signore Gesù, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti ricordiamo le vittime dell’odio razziale e religioso, dell’omofobia e della misoginia, come pure le vittime degli incidenti stradali e sul lavoro. Possano tutti godere della tua gioia eterna, assieme ai santi della Gerusalemme Celeste. Preghiamo



Per chi presiede

Signore Gesù, concedi a noi tuoi discepoli il tuo stesso amore appassionato e fedele per questo mondo e in particolare per i deboli, i poveri e i peccatori, affinché nessuno si perda negli angoli bui e tristi delle strade della vita. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli.

AMEN.