Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 5 luglio 2024

Estate: Tempo privilegiato per il riposo, necessario per il corpo e per lo spirito...


È arrivata l'estate e per tanti arrivano le vacanze (non per tutti purtroppo!). 
Tempo privilegiato per il riposo, necessario per il corpo e per lo spirito...

Tempo per ... dedicarsi a qualcosa che si è sempre costretti a rimandare durante l’anno, presi dalle tante occupazioni e preoccupazioni quotidiane.

Tempo per ... guardarsi intorno e dedicare attenzione alle persone vicine la cui presenza spesso si dà per scontata.

Tempo per ... accorgersi della presenza di persone di cui a volte si ignora l'esistenza e di situazioni in cui, volendo, anche se con qualche sacrificio si potrebbe essere utili.

Tempo per ... ammirare un tramonto, un'alba e in generale la bellezza della natura che si può scorgere anche nelle piccole cose che esistono e che non si trova mai il tempo per osservare.

Tempo per ... andare oltre le apparenze perché al di là delle apparenze facili, false, brillanti, attraenti ci può essere forse una realtà triste e al di là delle apparenze pesanti, grigie, fastidiose, dolorose ci può essere a volte una realtà luminosa ...

Tempo per ... leggere, riflettere, pregare ...

Tempo per ... occuparsi di qualunque cosa promuova la voglia di vivere, la gioia di essere al mondo, uno slancio per ricominciare la vita di tutti i giorni ... nonostante tutto!

*********************************

Insieme alle nostre semplici riflessioni di seguito proponiamo gli auguri di buone vacanze formulati da San Giovanni Paolo II (da Castel Gandolfo Angelus 20 luglio 1980) e da padre Jacques Hamel, sacerdote francese ucciso il 26 luglio 2016 da due giovani estremisti islamici nella chiesa di Santo Stefano a Saint-Etienne-du-Rouvray, presso Rouen dove l’anziano prete, 85 anni, collaborava con il parroco. Per padre Hamel è stata aperta la causa di beatificazione. Il messaggio di “Buone vacanze”, semplice ma profondo, viene considerato il suo testamento spirituale.


"Tempo di riposo - tempo dell’incontro"
 
(San Giovanni Paolo II)

"... Pensando a tutti coloro che adesso, nel corso dell’estate (e nel corso delle vacanze) approfittano del riposo nei diversi luoghi dell’Italia e anche degli altri Paesi.
Il riposo significa lasciare le occupazioni quotidiane, staccarsi dalle normali fatiche del giorno, della settimana e dell’anno... È importante che il riposo non sia un andare nel vuoto, che esso non sia soltanto un vuoto (in tale caso non sarebbe un vero riposo). È importante che il riposo sia riempito con l’incontro. Penso - sì, certamente - all’incontro con la natura, con le montagne, con il mare e con le foreste. L’uomo, a contatto sapiente con la natura, ricupera la quiete e si calma interiormente. Ma ciò non è ancora tutto quanto si possa dire del riposo. Bisogna che esso sia riempito con un contenuto nuovo... significa l’incontro con Cristo, l’incontro con Dio. Significa aprire la vista interiore dell’anima alla sua presenza nel mondo, aprire l’udito interiore alla parola della sua verità...

Auguro con tutto il cuore, che questo tempo di riposo diventi il tempo dell’incontro, di un incontro, nel quale si trovi “la parte migliore”, la parte di cui ormai nessuno può privarci."


*********************************

Buone vacanze!
 
(Padre Jacques Hamel)

“L’augurio è che possiamo sentire l’invito di Dio a prenderci cura di questo mondo, a farne, là dove viviamo, un mondo più caloroso, più umano, più fraterno. Un tempo di incontro, con familiari e amici. Un momento per prendersi il tempo di vivere qualcosa insieme. Un momento per essere attenti agli altri, chiunque essi siano. Un tempo di condivisione. Condivisione della nostra amicizia, della nostra gioia. Condivisione del nostro aiuto ai figli, mostrando che per noi contano. Anche un tempo di preghiera. Attenti a ciò che avverrà nel nostro mondo in quel momento. Preghiamo per coloro che ne hanno più bisogno, per la pace, per un migliore vivere insieme. Cerchiamo di avere un cuore attento alle cose belle, a ciascuno e a tutti coloro che rischiano di sentirsi un po’ più soli. Che le vacanze ci consentano di fare il pieno di gioia, di amicizia e di rigenerazione. Allora potremo, meglio provvisti, riprendere la strada insieme. Buone vacanze a tutti!


*********************************

Queste sono le vacanze, forse un po’ alternative, che auguriamo con tutto il cuore a chi ci segue nel sito Tempo Perso, nel blog Pietre Vive, nella pagina Quelli della Via e ...
 assolutamente a TUTTI!


* N. B. Il nostro servizio in questo periodo estivo non sarà sospeso, ma "rallenterà il ritmo" diminuendo la frequenza e la periodicità delle pubblicazioni quindi, anche se in vacanza, continuate a seguirci!