Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, a Dio Padre, che ci ama e ci custodisce nelle avversità della vita, donandoci il suo Figlio Gesù, eleviamo la nostra umile preghiera, insieme con Maria, nostra Madre e Sorella, dicendo ad un sola voce:
R/ DONACI, O PADRE, LA SAPIENZA DEL CUORE
Lettore
- Guarda, o Padre, la tua Chiesa, che nel tuo Figlio Gesù l’hai chiamata a vivere nel mondo la bellezza e la gioia di essere fratelli e sorelle. Fa’ che, affidandosi a Maria, come vera sorella nella fede, pastori e fedeli possano camminare insieme, per testimoniare la perenne attualità del Vangelo nelle vicende complesse della storia e della vita quotidiana. Preghiamo.
- Sostieni, o Padre, le nostre famiglie cristiane: fa’ che riscoprano la loro vocazione di “chiesa domestica”, ponendo al centro della loro esistenza, come la santa Famiglia di Nazareth, la presenza di Cristo Gesù e del suo Vangelo. Preghiamo.
- Ispira, o Padre, ai governanti di questo nostro mondo cinico e inquieto pensieri e progetti di pace. E a noi dona il coraggio di diventare veri costruttori di pace, insieme con la Vergine Maria che generò al mondo Cristo, il principe della pace. Preghiamo.
- Veglia, o Padre, sulla Famiglia Carmelitana, che oggi venera con solennità la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e, ricevendo il santo Scapolare, l’assume come modello di vita. Fa’ che, con spirito sempre rinnovato, sappia seguire il tuo Figlio Gesù come “fraternità contemplativa in mezzo al popolo”. Preghiamo.
- Nella tua grande tenerezza ricordati, o Padre, dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ricordati anche delle vittime della guerra e di coloro che muoiono nella solitudine e nell’abbandono. Ricordati ancora dei frati, delle suore e dei fedeli laici defunti della Famiglia Carmelitana. Dona a tutti di contemplare il tuo Volto nella santa comunione della Gerusalemme del cielo. Preghiamo.
Per chi presiede
Padre Santo, ascolta la voce della tua Chiesa in preghiera e, sull’esempio di Maria, nostra Madre e Sorella del Carmelo, nella fatica di ogni giorno concedici di vivere con sapienza e verità il nostro cammino di fede. Per Cristo nostro Signore. AMEN.
*************************
IN PREGHIERA CON MARIA
NELLA SOLENNITÀ
DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO
(la supplica si recita il 16 luglio a mezzogiorno)
O Dio nostro Padre,
in questo giorno solenne in cui facciamo memoria della Beata Vergine Maria, Madre e Sorella del Carmelo, noi veniamo alla tua presenza e invochiamo il dono dello Spirito Santo.
Egli, che è luce e sapienza, venga a dimorare nei nostri cuori, affinché seguiamo Cristo Gesù con cuore puro e totale dedizione, e accogliamo nella nostra vita Maria, sua purissima Madre, con i suoi atteggiamenti e le sue virtù.
Tutti
BENEDETTA SEI TU, O MARIA, MADRE PIENA DI GRAZIA.
IL SIGNORE È CON TE, PREGA CON NOI IL TUO FIGLIO GESÙ.
Celebrante
Beata sei tu, o Maria, modello di Carità Perfetta. Tu, pur essendo la Madre del Signore, hai voluto vivere con i suoi discepoli: con loro hai imparato a conoscere Gesù, il Maestro che predicava la fraternità e l’amore; con loro hai condiviso il faticoso cammino sulla via della croce; e sul Calvario, nell’ora in cui Cristo riconciliava il mondo con il Padre, tu e il discepolo che Gesù amava siete diventati una sola famiglia, una Chiesa unita nella fede e nell’amore.
Tutti
Con te, o Maria, nostra Madre e Sorella, supplichiamo la Santa Trinità, fonte e modello di ogni fraternità, perché anche noi diventiamo un cuore solo e un’anima sola, solidali gli uni verso gli altri; e non ci siano più tra di noi il ricco e il povero, il potente e l’indifeso, il sapiente e l’ignorante, ma tutti cresciamo come veri fratelli nel Signore.
BENEDETTA SEI TU, O MARIA...
Celebrante
Beata sei tu, o Maria, Vergine dal Cuore Nuovo in ascolto della Parola del Signore. Tu, accogliendo con fede l’annuncio dell’angelo, hai dato un volto umano al Figlio eterno del Padre. Riconoscendolo Signore, come sua vera discepola, hai imparato a meditare nel tuo cuore le sue parole di amore e di pace. Assieme a Giuseppe, tuo sposo, per tre giorni hai cercato Gesù e finalmente lo hai trovato nel Tempio, seduto in mezzo ai dottori che ascoltava e interrogava. È lui, Gesù, la vera Sapienza del Padre, luce e guida al cammino incerto della nostra vita, che tu, o Maria, hai sperimentato, vivendo la notte oscura della fede.
Tutti
Con te, o vergine Madre, noi preghiamo il tuo Figlio Gesù, affinché disponga i nostri cuori all’ascolto assiduo del suo vangelo e ci conceda di comprendere nello Spirito le sue parole, perché esse diventino luce ai nostri passi e sapienza per il nostro agire.
BENEDETTA SEI TU, O MARIA...
Celebrante
Beata sei tu, o Maria, Vergine Orante, Dimora dello Spirito Santo. Tu visitando Elisabetta, madre di Giovanni il Precursore, hai esultato piena di gioia per le grandi cose che l’Onnipotente ha compiuto in te a favore del suo popolo. E il tuo cantico di lode, o Figlia dei profeti, dalla casa di Elisabetta riecheggiava in tutto il mondo, ridando speranza agli umili, forza agli sfiduciati, consolazione agli afflitti. A Cana di Galilea, o Madre, hai implorato dal tuo divin Figlio il vino nuovo e abbondante, il vangelo della vera gioia e dell’amore. Con te, o Maria, gli Apostoli erano assidui e concordi nella preghiera: tu, vero tempio di Dio pregavi con la Chiesa nascente e la sostenevi nell’attesa silenziosa dello Spirito Santo.
Tutti
Anche noi oggi, o Madre, come i primi cristiani, vogliamo pregare con te e implorare il Figlio tuo Gesù. Egli faccia nuova la nostra preghiera: con l’effusione dello Spirito diventi più autentica e vera, più conforme alla sua volontà, aperta alle meraviglie del Regno e vicina alle situazioni della vita.
BENEDETTA SEI TU, O MARIA...
Celebrante
Beata sei tu, o Maria, Vergine Figlia dell’uomo e Donna del nostro popolo. Tu hai vissuto la nostra vita, quella dei semplici e dei poveri. Di loro conoscevi la fede, le gioie, i dolori e le speranze. Per questo, o Maria, hai scelto di essere la serva del Signore e di servire gli umili e i poveri, mostrandoti donna attenta e premurosa verso Elisabetta e gli sposi poveri di Cana. Per questo, o Madre, hai scelto di vivere insieme ai primi cristiani: pregando con loro, con loro spezzando il pane dell’Eucaristia, con loro condividendo i beni e la vita. Lungo i secoli, o Madre, hai voluto manifestare i segni della tua vicinanza al nostro popolo: il santo Scapolare che devotamente indossiamo è per noi ricordo del tuo stile di vita, della tua tenerezza verso gli umili e del tuo amore per ogni creatura.
Tutti
Guardando te, Madre dell’umanità, noi supplichiamo Dio nostro Padre per mezzo di Cristo Gesù nostro fratello. Egli guidi la nostra Chiesa ad amare i poveri e a camminare con gli ultimi; illumini, con la luce del suo Spirito, questa nostra città, perché in essa scenda la pace, dimori la giustizia, maturi l’onestà e l’interesse per il bene comune.
BENEDETTA SEI TU, O MARIA...
Celebrante
Beata sei tu, o Maria, Bellezza e Splendore del Carmelo. In te contempliamo la meta del nostro cammino, la via che ci porta a Cristo, nostra speranza. Tu, Vergine del Carmelo, Madre mite, sii propizia a noi carmelitani. Con il tuo esempio, con lo spirito del profeta Elia e la sapienza dell’Apostolo Paolo, fa’, o Madre, che viviamo come fratelli nel Signore, contempliamo ogni giorno il Volto del Figlio tuo e serviamo con dedizione il nostro popolo.
Tutti
A te, o Maria, che ci sei Madre e Sorella, in questo giorno di festa vogliamo affidare tutta la nostra vita:
l’impegno a vivere il vangelo, l’armonia della casa e della famiglia, l’educazione e l’avvenire dei nostri giovani, il lavoro quotidiano, le gioie e le sofferenze degli anziani. Tienici amorosamente per mano, o Signora del Carmelo, e guida i nostri passi verso Cristo Gesù, Signore della storia. A lui la lode e la gloria, con il Padre e lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli. Amen.
*************************
Vedi anche il post precedente: