Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 27 novembre 2023

“La ringrazio di trattarmi come una vera sorella; […] questo titolo mi è caro” (Lettera 201). L’esperienza di fraternità e sororità a cura di Aurelio Antista (Testo e video)

MERCOLEDÌ DELLA SPIRITUALITÀ 2023
promossi dalla
Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)


S. TERESA DI LISIEUX
SORELLA NEL CAMMINO DELLA VITA
-------------
Settimo Mercoledì - 22 novembre 2023


“La ringrazio di trattarmi
 come una vera sorella; […]
questo titolo mi è caro” 
(Lettera 201).
L’esperienza di fraternità e sororità

 Aurelio Antista
(Testo e video)




1. Premessa 
   Una cosa che sorprende, a proposito di Teresa di Lisieux, è il fatto che molti studiosi si siano interessati a lei, ai suoi scritti, alla sua esperienza spirituale; non solo agiografi, ma teologi: André Combes, René Laurentin, von Balthassar, Francois Six; filosofi: Henri Bergson, Jaques Maritain: Scrittori: Giorgio Papasogli, Jean Guitton; romanzieri: Van der Meerch; cineasti: André Haguet, ecc. Recentemente, perfino l’UNESCO (Agenzia dell’ONU) si è interessato a lei e l’ha inclusa nell’elenco delle 60 personalità i cui anniversari (che ricorrono nel biennio 2022-2023), vanno commemorati perché «hanno contribuito in modo universale al bene dell’umanità». 
    Teresa è annoverata tra le donne che «con la loro vita, le loro azioni e i loro scritti hanno promosso i valori della pace».
...
     L’amore di Dio lievita tutta l’esistenza di Teresa e diventa in lei sorgente di amore fraterno, diventa itinerario di fraternità e di sororità che Teresa tesse e percorre in forma tanto silenziosa e umile, quanto ricco di frutti. 
     Pertanto, il cammino della fraternità in Teresa scaturisce dal dono e dalla presenza in lei dell’amore di Dio: «Sentii la carità entrarmi nel cuore; da qui il bisogno di dimenticarmi per far piacere agli altri. E da allora sono felice». 
     Dell’esperienza fraterna di Teresa cercherò di cogliere alcune traiettorie: la prima è quella che la lega al suo prossimo più prossimo, cioè le consorelle; poi quella che la lega ai sacerdoti missionari; infine la traiettoria che la sintonizza con i lontani più lontani: i peccatori e gli atei dei quali lei si è sentita “sorella”, sedendosi alla loro mensa non solo con la preghiera, ma condividendo il dramma della “notte oscura” ...


GUARDA IL VIDEO


Leggi anche:
- La traccia integrale (pdf)

- il calendario completo degli incontri


Ecco i precedenti incontri:

- “Per amarti sulla terra, o Dio, non ho che l’oggi” (Poesia 5).
Contesto storico e profilo biografico- spirituale di Teresa di Lisieux
Alberto Neglia


- “Fa’ che io ti rassomigli” (Preghiera 11). Alla ricerca del Volto nascosto di Gesù -
Egidio Palumbo

- “Una rosa sfogliata si dona incurante” (Poesia 51,3). Il primato della Grazia/Gratuità e della Fede/Fiducia sulla meritocrazia spirituale - Egidio Palumbo

- “Solo l’amore fa agire la Chiesa” (Ms B 254). L’amore come senso e dinamismo della vita cristiana - Gregorio Battaglia

- “Riempi la mia mano, Signore, e io darò i tuoi tesori” (Ms C 310).
La missione come condivisione - Alberto Neglia


- “Una sola parola della S. Scrittura svela orizzonti infiniti” (Lettera 226). Teresa di Lisieux e la Parola di Dio. A cura di Maria Teresa Murgano (Testo e video).