Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 1 ottobre 2025

Tonio Dell'Olio: Nel mondo alla rovescia

Tonio Dell'Olio
 
Nel mondo alla rovescia

PUBBLICATO IN MOSAICO DEI GIORNI  1° OTTOBRE 2025


Nel mondo alla rovescia nel quale siamo completamente immersi ci sembra del tutto normale richiamare gli equipaggi della Global Sumud Flottilla alla responsabilità perché non forzino il blocco navale israeliano, non mettano in pericolo la propria vita, non creino una crisi internazionale.

In verità tutti sono pronti ad ammettere che quella flotta agisce nel più rigoroso rispetto delle norme internazionali della navigazione e del diritto. Lo scandalo sta piuttosto dall’altra parte, ovvero dalla parte del governo israeliano e delle sue forze armate che hanno violato e continuano a violare tutte le norme del diritto internazionale e hanno provocato un genocidio senza precedenti. 

Se solo avessimo alzato la voce con la stessa determinazione nei confronti delle scelte scellerate di quel governo, forse avremmo quantomeno ridotto il danno. Quante sono le Risoluzioni dell’Onu che Israele non ha rispettato dal 1948 in poi? Quante le violazioni per le quali nessuno ha mai pronunciato una sentenza o deciso una misura? 

E oggi ci troviamo nella condizione quasi di chiedere scusa al governo israeliano perché persone che impropriamente i giornali definiscono “disobbedienti” decidono di portarsi sulle coste della Striscia per fornire un po’ di aiuti a una popolazione allo stremo. 

Questo è esattamente ciò che da tempo avrebbero dovuto fare i governi dei Paesi democratici del mondo e non hanno osato. 

Per questo non possiamo che stare dalla parte di chi naviga verso l’applicazione delle leggi e non pensa minimamente di violarle.