La scorsa settimana, a Bassano del Grappa si è tenuta - per iniziativa dell’associazione Dialoghi Asolani - una manifestazione interamente dedicata all’integrazione e crescita dei nuovi italiani...
Assistere ad un dibattito sugli immigrati, in un paese che ne parla spesso da circa due decenni, potrebbe essere immaginato come qualcosa di prevedibile, di noto, di quasi scontato nei protagonisti e negli argomenti portati avanti, specie in terra leghista, eppure “Dialogando” non è stato questo. Non si è parlato, infatti, di immigrati in modo generico ma di ‘integrazione’, ed in modo anche molto specifico. Ciò che ci ha colpito è stata l’originalità, quantomeno rispetto al dibattito televisivo standard sull’immigrazione, dei concetti evocati. Possiamo dire che si è parlato anche di ciò di cui non si parla (quasi) mai, e che lo si è fatto molto bene.
Leggi tutto: “Dialogando” sull’integrazioneProgramma (pdf)
Ascolta:
- Immigrazione: profili legislativi. Dalla legge Martelli... (1ª giornata)
- Quale ruolo per le religioni in Italia? (1ª giornata)
- Scommettiamo che vi aiutiamo a crescere? Il ruolo economico che gli imprenditori stranieri hanno nel nostro Paese (1ª giornata)
- Testimonianze: come la città vi aiuta a crescere... (2ª giornata)
- Identità veneta come modello di integrazione (2ª giornata)
- Idee per una nuova cittadinanza. Colloqui con le seconde generazioni (2ª giornata)
fonte Radio Radicale ( http://www.radioradicale.it/scheda/328882/dialogando-il-festival-dellintegrazione-le-strade-da-seguire-per-una-corretta-integrazione-2-giornata )
licenza Creative Commons attribuzione 2.5.