Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 18 agosto 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B

18 agosto 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Gesù è, in verità, la Parola del Padre, discesa dal cielo e fatta carne, perché noi ricevessimo la vita che non muore più, la vita in pienezza. Apriamo la nostra mente ed il nostro cuore ad affidarci a Lui e con fiducia diciamo:

R/   Donaci la tua vita, Signore

  

Lettore

- Tu, Signore Gesù, hai donato alla tua Chiesa il sacramento dell’Eucarestia, memoriale del tuo Corpo offerto e del tuo Sangue versato. Fa’ che tutti i convocati alla mensa della tua Parola e del tuo Corpo diventino sempre più coscienti di cosa significhi: mangiare la tua carne e bere il tuo sangue, diventando anch’essi, come Te, dono gratuito per gli altri. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per questa umanità di oggi, che sembra smarrire ogni giorno di più il senso della meraviglia e del rendimento di grazie. Tutto è dovuto, tutto è ridotto a merce e ad oggetto di consumo e di scambio. Aiuta noi e tutti gli uomini e le donne della terra a riscoprire i valori della gratuità e dell’essenzialità, a saper discernere i veri dai falsi bisogni, indotti dalla pubblicità, ad uscire dal proprio individualismo per andare incontro agli altri. Preghiamo.

- Ti affidiamo, ancora, o Signore, il popolo dell’Ucraina, coinvolto in una guerra inutile e senza fine. Ti chiediamo perdono per la disumana strage di civili, donne, anziani e bambini nella striscia di Gaza da parte dell’esercito israeliano. Converti il cuore di tutti, perché la politica ed il dialogo prendano il sopravvento sulle armi e sull’odio. Ti affidiamo, inoltre, il popolo inerme dei Rowingia in Bangaledesh, oggetto di una vera pulizia etnica perché di fede islamica. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono di fame, di coloro che muoiono nell’abbandono e nella disperazione. Accogli tutti nel banchetto conviviale della Gerusalemme celeste. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, ti ringraziamo di averci nutriti con il pane della tua Parola. Concedici di avere sempre fame di ciò che è veramente necessario per la nostra vita. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.