Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026
“Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito
come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Ef 4,1-13).
2° GIORNO: Sostenersi a vicenda nell’amore
Versetto del giorno
“Siate sempre umili, cordiali e pazienti; sopportatevi l’un l’altro con amore.” (Ef 4, 2)
Letture bibliche supplementari
Zaccaria 7, 8-10; Salmo 25 (24), 6-10; Luca 10, 30-36
Commento
L’apostolo Paolo ci esorta a vivere in modo degno della nostra vocazione cristiana, fornendoci un significativo orientamento per la vita di relazione. Egli chiama i credenti ad essere “sempre umili, cordiali e pazienti”, comportandosi in modo degno ed esorta: “sopportatevi l’un l’altro con amore”. Questa chiamata divina non è solo un percorso personale, ma si esprime vividamente nelle nostre interazioni con gli altri. Le quattro virtù che Paolo mette in evidenza – umiltà, cordialità, pazienza e amorevole sopportazione – sono parimenti fondamentali per coltivare relazioni basate sull’amore. Incarnare queste virtù significa avvicinarsi agli altri con spirito di genuina umiltà, essere gentili anche con chi mette alla prova la nostra pazienza e mostrare tolleranza nei confronti di chi ci provoca. Più profondamente, significa l’invito a “sopportarsi gli uni gli altri” nonostante le nostre differenze, divenendo così specchio di un amore che trascende tutte le divisioni terrene e che incarna la grazia dell’infinita compassione di Dio.
Per riflettere
In che modo le virtù dell’umiltà, della cordialità, della pazienza e dell’amorevole sopportazione, menzionate nella Lettera agli Efesini, possono aiutarci come credenti a tenere la rotta e superare le divisioni che nascono all’interno delle nostre comunità cristiane locali?
Preghiera
Signore Gesù Cristo, Tu ci mostri come essere pazienti gli uni con gli altri con umiltà e dolcezza. La luce che hai fatto brillare sul nostro cammino ci conduca verso l’unità. Aiutaci a curare le ferite della divisione e dell’indifferenza che spesso dividono le comunità. Amen.
*******************
2° GIORNO: Sostenersi a vicenda nell'amore (Zc 7,8-10)
commento di Heidi Lengler del Brasile, pastora luterana della CELI
in servizio alle comunità evangeliche della Sicilia
*******************