Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 18 gennaio 2026

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO anno A

18 Gennaio 2026


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, l’ascolto attento della Parola di Dio, che giunge a noi attraverso la proclamazione delle Sacre Scritture, ci permette di prendere contatto con il Signore Veniente e di conoscerlo sempre meglio. A lui con fiducia rivolgiamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Aumenta la nostra fede,  Signore


Lettore

- Signore Gesù, Tu vieni incontro alla tua Chiesa non come giudice, ma come agnello e pastore povero e mite, che consegna la sua vita per tutta l’umanità. Dona alla tua Chiesa una vera e più profonda conoscenza di Te, perché a tua somiglianza possa essere nel mondo segno di un amore gratuito e disarmato. Preghiamo.

- Signore Gesù, in questa settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ti affidiamo il cammino ecumenico delle Chiese Cattolica, Ortodossa, Riformata, Anglicana, e delle altre Confessioni cristiane: fa’ che ogni Chiesa, nel dialogo e nel rispetto reciproco, impari a riconoscere quanto di buono e di valido vi è nelle altre Chiese sorelle. Preghiamo.

- Signore Gesù, lo spettacolo offerto dai governanti nelle varie parti del mondo, è quanto mai deprimente. Con la scusa della sicurezza, il loro potere si fa sempre più oppressivo e meno interessato al bene dei cittadini. Converti Tu il loro cuore malato di delirio di onnipotenza, e fa sorgere politici ed imprenditori, che sappiano fare del potere un vero strumento di servizio e di cura del bene comune. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Gesù, per questo nostro Paese e per quanti esercitano un ruolo di responsabilità. Fa’ che quanti lo abitiamo non scivoliamo sempre più nell’indifferenza, negli egoismi regionali, nel disprezzo e nello sfruttamento delle persone venute da altri paesi. Ti affidiamo, inoltre, tutto il corpo degli insegnanti, chiamati ad essere “educatori”, capaci, cioè di condurre ragazzi e ragazze fuori da ogni forma di schiavitù. Preghiamo.

- Tu che sei il Veniente, Signore Gesù, vieni e visita insieme al Padre ed al Santo Spirito, le nostre famiglie. Accendi in tutte il fuoco del tuo amore, perché all’interno di ogni casa nessuno si senta ignorato o, ancora peggio, maltrattato. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo dei martiri delle varie confessioni cristiane, che hanno dato la vita per il Vangelo e per la giustizia. Dona a tutti di stare davanti al tuo Volto di pace. Preghiamo.


Per chi presiede

O Dio, che ti fai chiamare Padre, ti rendiamo grazie per averci salvati e liberati da ogni forma di schiavitù nella consegna esistenziale del tuo Figlio Gesù, Agnello che toglie il peccato del mondo. Ricreaci e rinnovaci con la forza del tuo Spirito. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

AMEN.