Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 8 dicembre 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C - SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli




II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C

8 dicembre 2024
SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE


Per chi presiede

Nel sacro concepimento di Maria, Dio ci offre l’immagine dell’umanità nuova che partecipa della vittoria di Cristo su ogni forma di idolatria e di egoismo. Innalziamo al Padre la nostra preghiera e diciamo insieme:

R/   Marana Tha, vieni Signore Gesù 

  

Lettore


- La tua Chiesa, o Dio Padre dell’umanità, è ancora segnata dal peccato e dalla fragilità umana: rendila capace di trasmettere con profezia l'annuncio della misericordia di Dio verso ogni uomo e donna. Preghiamo.

- Custodisci nell’integrità della fede, o Dio dell’Alleanza, il nostro papa Francesco, il nostro vescovo Giovanni e tutti i ministri della tua Chiesa. Preghiamo.

- I popoli della terra patiscono ancora le conseguenze del peccato, vivendo nella miseria, nell'ingiustizia e nella violenza: fa’ sorgere in tutti, o Dio Padre dei poveri, il desiderio della pace e del rispetto dei più deboli. Preghiamo.

- Vittime del loro egoismo, uomini e donne spesso creano odio, razzismo e divisione: converti il loro cuore, o Dio sorgente di unità, e chiamali ad una relazione vera e autentica con gli altri. Preghiamo.

- La nostra comunità, o Dio, è piccola e fragile: come Maria, rendici aperti e disponibili ad accogliere la tua Parola per generare Cristo nella nostra vita e in questo nostro mondo. Preghiamo.

- Nel silenzio orante della nostra intercessione, con Maria Immacolata ti affidiamo, o Dio Signore della vita, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche tutti coloro che sono morti per un male incurabile, coloro che sono morti negli incidenti stradali e sul lavoro. Accogli tutti con misericordia e bontà. Preghiamo.


Per chi presiede

O Signore, che in Maria Immacolata hai aperto la strada definitiva per vincere il peccato e la morte, aiuta anche noi ad essere santi e immacolati al tuo cospetto, perché possiamo ricevere in dono la vita eterna e riscoprire il senso vero della nostra esistenza. Per Cristo nostro Signore. AMEN.