Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
Per chi presiede
Nel sacro concepimento di Maria, Dio ci offre l’immagine dell’umanità nuova che partecipa della vittoria di Cristo su ogni forma di idolatria e di egoismo. Innalziamo al Padre la nostra preghiera e diciamo insieme:
R/ Marana Tha, vieni Signore Gesù
Lettore
- La tua Chiesa, o Dio Padre dell’umanità, è ancora segnata dal peccato e dalla fragilità umana: rendila capace di trasmettere con profezia l'annuncio della misericordia di Dio verso ogni uomo e donna. Preghiamo.
- Custodisci nell’integrità della fede, o Dio dell’Alleanza, il nostro papa Francesco, il nostro vescovo Giovanni e tutti i ministri della tua Chiesa. Preghiamo.
- I popoli della terra patiscono ancora le conseguenze del peccato, vivendo nella miseria, nell'ingiustizia e nella violenza: fa’ sorgere in tutti, o Dio Padre dei poveri, il desiderio della pace e del rispetto dei più deboli. Preghiamo.
- Vittime del loro egoismo, uomini e donne spesso creano odio, razzismo e divisione: converti il loro cuore, o Dio sorgente di unità, e chiamali ad una relazione vera e autentica con gli altri. Preghiamo.
- La nostra comunità, o Dio, è piccola e fragile: come Maria, rendici aperti e disponibili ad accogliere la tua Parola per generare Cristo nella nostra vita e in questo nostro mondo. Preghiamo.
- Nel silenzio orante della nostra intercessione, con Maria Immacolata ti affidiamo, o Dio Signore della vita, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche tutti coloro che sono morti per un male incurabile, coloro che sono morti negli incidenti stradali e sul lavoro. Accogli tutti con misericordia e bontà. Preghiamo.
Per chi presiede
O Signore, che in Maria Immacolata hai aperto la strada definitiva per vincere il peccato e la morte, aiuta anche noi ad essere santi e immacolati al tuo cospetto, perché possiamo ricevere in dono la vita eterna e riscoprire il senso vero della nostra esistenza. Per Cristo nostro Signore. AMEN.