Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 1 dicembre 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - I DOMENICA DI I DOMENICA DI AVVENTO ANNO C

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli



I DOMENICA DI AVVENTO ANNO C

1 dicembre 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Dio ha visitato la nostra storia umana in Gesù, suo Figlio. Nel prepararci a celebrare la memoria della sua venuta tra noi nella debolezza della carne, vogliamo guardare in avanti per poter cogliere, nella confusione degli eventi, i segni della sua venuta nella Gloria della sua Resurrezione. Con questo atteggiamento, sostenuto dalla vigilanza e dalla preghiera, innalziamo al Signore le nostre intenzioni ed insieme diciamo:

R/   Marana Tha, vieni Signore Gesù 

  

Lettore


- Ti affidiamo, Signore, la tua Chiesa dispersa in mezzo ai popoli della terra. Donale il tuo Santo Spirito, perché possa restare vigilante e attenta ai segni del tuo venire nella storia dei nostri giorni. Aiutala a prendere le distanze da privilegi, potere e denaro che l’addormentano e la rendono incapace dell’annuncio profetico del tuo Regno. Preghiamo.

- Il vento del tuo Santo Spirito, Signore, sospinga questo mondo globalizzato, ma profondamente ingiusto, verso quei sentieri che portano alla pace e alla cooperazione. Fa’ che crolli ogni progetto di egemonia e di predomino di un popolo sugli altri, e inspira nei governanti un rispetto profondo della grande dignità di ogni persona umana. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore, per il nostro Paese e per tutta l’Europa, che continuano a dirsi cristiani e che si preparano a celebrare la tua venuta in mezzo a noi. Fa’ che tutti noi, cristiani di Europa, comprendiamo che il modo vero di celebrare il tuo Natale è di operare per la pace e non per la guerra, di accogliere con sapienza e intelligenza e non di costruire costosi centri di detenzione e di emarginazione. Preghiamo.

- Sii vicino, Signore, a tutte quelle famiglie che non riescono più a dialogare, a provare tenerezza l’uno per l’altro. Dona forza e coraggio a tutte le donne che subiscono violenza all’interno delle loro case. Sostieni tutte quelle iniziative volte a trarre fuori dalla schiavitù le donne, per lo più nigeriane, costrette a prostituirsi. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Signore, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche tutti coloro che sono morti nella solitudine e nella disperazione, nell’angoscia e nella paura. Tutti accogli, o Signore, nel tuo Regno di pace e di fraternità. Preghiamo.


Per chi presiede

Vieni, Signore Gesù, e volgi il tuo sguardo di misericordia alla tua Chiesa che ti attende come Crocifisso Risorto con i segni del costato trafitto e dei chiodi che parlano del tuo amore appassionato per questo mondo. Sostieni con amore la tua Chiesa che è in cammino verso di Te, ed esaudisci le nostre preghiere, se le trovi conformi alla tua volontà. Te lo chiediamo perché sei il Signore Veniente, Benedetto nei secoli dei secoli. AMEN.