Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 dicembre 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV DOMENICA DI AVVENTO ANNO C

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli



IV DOMENICA DI AVVENTO ANNO C

22 dicembre 2024

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore che viene e che noi attendiamo è Gesù Cristo, il Signore risorto e glorioso. Egli viene per orientare la nostra storia verso un porto di salvezza e di pace. A Lui innalziamo la nostra preghiera ed insieme diciamo:

R/   Marana Tha, vieni Signore Gesù 

  

Lettore

- Tu, Signore Gesù, sei la Parola del Padre, che ha preso dimora nella carne debole e fragile dell’umanità. Tu sei l’Evangelo, che annunzia a tutta l’umanità la possibilità di una vita nuova. Fa’ che la tua Chiesa – a somiglianza di Maria di Nazareth – sappia portare la visita di Dio all’umanità e sappia essere quel grembo accogliente che porta ad ogni creatura il seme fecondo della tua Parola. Preghiamo.


- Fa’, o Signore Gesù, che nella nostra vita non venga meno la forza vivificante del tuo Santo Spirito. Sia Lui a far lievitare dal basso l’attesa di un mondo, che profumi di umanità. Sia Lui a spezzare i cuori induriti dall’odio e dal rifiuto dell’altro, per aprirli a pensieri di riconciliazione e di convivenza pacifica. Preghiamo.

- Signore Gesù, nell’approssimarsi delle feste natalizie aiuta tutti noi ed ogni famiglia a prendere consapevolezza che la vera felicità non sta nei consumi e nei regali da offrire, ma nella gratuità dell’incontro, nella condivisione del poco che si ha, nell’accoglienza e nella cura dell’altro. Dona a tutti la semplicità e la gioia della relazione. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, tutte le persone che restano escluse dalla festa. Fa’ che anche noi possiamo avere occhi ed orecchie per vedere ed ascoltare la sofferenza e la solitudine di chi abita la porta accanto. Ti affidiamo, inoltre, tutti quei migranti, a cui la politica vuol rendere più dura la loro vita e tutte quelle persone, che sprovviste di una cittadinanza, sono oggetto di ricatto e di sfruttamento. Preghiamo.

- Nel silenzio orante della nostra preghiera, ti affidiamo, Signore Gesù, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio); ti affidiamo anche tutte le donne vittime della violenza e della sottomissione, gli uomini, le donne e i bambini annegati nel Mediterraneo, i bambini uccisi per il commercio degli organi, le persone libere e oneste vittime della tortura. Dona a tutti la comunione con Te e con i tuoi santi. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta, Signore Gesù, le suppliche della tua Chiesa in preghiera. Vieni in mezzo a noi e insegnaci a vivere in questo mondo con sapienza, amore e giustizia. Te lo chiediamo perché sei Dio, il Veniente Crocifisso Risorto, Benedetto nei secoli dei secoli. AMEN.