Lettore
- Fa’, o Signore Gesù, che nella nostra vita non venga meno la forza vivificante del tuo Santo Spirito. Sia Lui a far lievitare dal basso l’attesa di un mondo, che profumi di umanità. Sia Lui a spezzare i cuori induriti dall’odio e dal rifiuto dell’altro, per aprirli a pensieri di riconciliazione e di convivenza pacifica. Preghiamo.
- Signore Gesù, nell’approssimarsi delle feste natalizie aiuta tutti noi ed ogni famiglia a prendere consapevolezza che la vera felicità non sta nei consumi e nei regali da offrire, ma nella gratuità dell’incontro, nella condivisione del poco che si ha, nell’accoglienza e nella cura dell’altro. Dona a tutti la semplicità e la gioia della relazione. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore Gesù, tutte le persone che restano escluse dalla festa. Fa’ che anche noi possiamo avere occhi ed orecchie per vedere ed ascoltare la sofferenza e la solitudine di chi abita la porta accanto. Ti affidiamo, inoltre, tutti quei migranti, a cui la politica vuol rendere più dura la loro vita e tutte quelle persone, che sprovviste di una cittadinanza, sono oggetto di ricatto e di sfruttamento. Preghiamo.
- Nel silenzio orante della nostra preghiera, ti affidiamo, Signore Gesù, i nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio); ti affidiamo anche tutte le donne vittime della violenza e della sottomissione, gli uomini, le donne e i bambini annegati nel Mediterraneo, i bambini uccisi per il commercio degli organi, le persone libere e oneste vittime della tortura. Dona a tutti la comunione con Te e con i tuoi santi. Preghiamo.