Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 aprile 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica di Pasqua ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


IV Domenica di Pasqua ANNO B

21 aprile 2024 
Per chi presiede

Fratelli e sorelle, in queste domeniche di Pasqua abbiamo sentito proclamare con forza che la pietra del sepolcro è stata ribaltata e che il Cristo risorto e vivente è presente in mezzo a noi e che apre a tutti la possibilità di una vita nuova. Eppure molta parte della cristianità di oggi resta sorda a tale annuncio, preferendo le tenebre dell’odio e della negazione della dignità dell’altro. Invochiamo allora con fiducia il Signore Gesù e preghiamo per la nostra conversione e di tutta l’umanità, ed insieme diciamo:

R/   Signore, dona al mondo la tua pace

  

Lettore

- Tu, Signore Gesù, ti presenti alla tua Chiesa come il Pastore Bello, che conosci per nome ogni tuo discepolo e discepola. Fa’ uscire tutte le Chiese cristiane da quei recinti, in cui si sono rinserrate, perché possano camminare dietro a Te verso quell’unità, che può gridare al mondo che la fraternità di popoli e culture non è un sogno impossibile, ma una via percorribile. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, papa Francesco, il nostro vescovo Giovanni, tutti i vescovi e tutti coloro che hanno ricevuto il mandato di essere “pastori” delle tue comunità. Fa’ che nessuno di loro distolga lo sguardo da Te, che sei il Pastore-Agnello, che conduce tutto il gregge amando e lavando i piedi ad ogni creatura umana. Preghiamo.

- Ti affidiamo e ti preghiamo, Signore Gesù, per il folle cammino intrapreso dall’umanità di oggi. Molti governanti sono convinti che l’unico modo per instaurare la pace sia quello di ricorrere alle armi, che distruggono vite umane e intere città. Fa’, o Signore, che il sangue versato da tutte le vittime delle guerre possa diventare semente non di altro odio, ma di una nuova umanità, capace di corrispondere a quell’unica vocazione, che è vocazione alla vita. Preghiamo.

- Tu, Signore Gesù, eserciti la tua regalità e la tua pastoralità non imponendo, ma preoccupandoti che nessuno resti prigioniero di se stesso e delle proprie gabbie mentali. Tu vuoi condurre tutti a sperimentare quella libertà, che rende ognuno pronto ad assumersi quei compiti di responsabilità a cui Tu lo chiami. Ti preghiamo, allora, per i genitori, gli insegnanti e quanti hanno compiti educativi, affinché sappiano condurre fuori dalle proprie chiusure ragazzi e giovani, perché essi possano giungere ad una piena maturità umana. Preghiamo.

‒ Davanti a te, o Gesù Pastore che doni la vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche degli emigranti che continuano a morire nel Mar Mediterraneo o nei centri di detenzione della Libia, nella cinica indifferenza del governo italiano e degli altri governi dell’Europa. Accogli tutti davanti al tuo Volto. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta, o Cristo Pastore Bello, le preghiere di questa comunità ed esaudiscile per amore del tuo nome. Perché Tu sei Dio e vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli. AMEN.