Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 31 gennaio 2021

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  IV Domenica del Tempo Ordinario Anno B

31 gennaio 2021  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, dopo aver ricevuto il dono della Parola di Dio e del suo Vangelo, rispondiamo ad essa innalzando al Padre con l’aiuto dello Spirito le nostre intenzioni di preghiera, ed insieme diciamo:

R. Abbi pietà di noi, Signore 


Lettore 

- Il tuo amore e la tua fedeltà, o Padre, custodiscano sempre la tua Chiesa, perché in ogni tempo resti fedele al Vangelo del tuo Figlio. Guidala con il tuo Spirito, perché non abbia timore di perdere privilegi e potere per incamminarsi speditamente verso una vera fraternità, rispettosa di uomini e di donne. Preghiamo

Ti affidiamo, o Padre, la nuova presidenza degli Stati Uniti. La tua luce e la tua sapienza accompagnino la politica di questo governo, perché trovi il coraggio necessario per operare in favore della distensione, del disarmo atomico, della difesa del clima e dell’attenzione ai paesi più impoveriti. Preghiamo. 

Ti preghiamo, o Padre, per tutti quei Paesi che investiti dalla pandemia non possono contare sulla solidarietà dei paesi più ricchi, i quali, vittime del proprio egoismo, si rifiutano di sostenere una campagna di vaccinazione in favore dei Paesi poveri. Ti preghiamo, inoltre per quei Paesi che, oltre alla pandemia, sono alle prese con guerre e carestia. Ricordati, o Padre, della guerra dimenticata nello Yemen e della guerra fratricida in Etiopia. Preghiamo

- Non distogliere, o Padre, il tuo sguardo dal nostro Paese in preda alle sue ricorrenti convulsioni politiche. L’individualismo, il particolarismo, il poco senso del bene comune sono i limiti ed i peccati, che ci contraddistinguono. Ma Tu abbi pietà di noi e svegliaci alle nostre responsabilità. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, nel silenzio della nostra preghiera ti affidiamo i nostri parenti e amici defunti e le vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ti affidiamo anche gli anziani morti nell’abbandono e nella solitudine, le vittime della violenza nelle famiglie, le vittime dei campi di concentramento nazisti e dei lager russi. A tutti dona la gloria della risurrezione del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.
  

Colui che presiede 

Per chi presiede O Dio nostro Padre, grande nella misericordia e nella compassione, metti a tacere le potenze del male che dominano il nostro cuore, e fa’ che ascoltiamo la voce di Gesù, tuo Figlio e nostro Liberatore. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. AMEN.