Preghiera dei Fedeli
II Domenica del Tempo Ordinario Anno B
17 gennaio 2021
Colui che presiede
Fratelli e sorelle, Colui che è disceso in mezzo a noi, prendendo per sua dimora la nostra carne mortale, non si è vergognato di chiamarci fratelli. Uniti strettamente al Signore Gesù innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R. Padre, ascoltaci
Lettore
- Ti preghiamo, Padre, per la tua Chiesa, che è il tuo popolo disseminato tra tutti i popoli della terra e che tu chiami ogni giorno a essere segno e strumento di unità per tutto il genere umano. Donale il tuo Spirito, perché essa resti sempre in ascolto del tuo Figlio Gesù, l’Agnello senza macchia che dona la sua vita per amore del mondo. Preghiamo.
- Ricordati, Padre, del mondo intero e di tutti i popoli che lo abitano. Sii vicino a quanti continuano a soffrire per la guerra, per le torture, per la fame, per la pandemia. Ispira a quanti hanno posti responsabilità pensieri di pace e di reale interesse per i più deboli e per gli scartati. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Padre, il nostro Paese, così provato dalla pandemia e dalla crisi economica e in questi giorni dalla crisi politica. La Parola che tu ci hai donato in Cristo Gesù illumini e discerna l’agire nostro e di quei politici, chiamati a decidere delle scelte future, che graveranno sulle nuove generazioni. Preghiamo.
- Dona, Padre, fiducia e costanza a quanti sono impegnati nel campo sanitario. Tu che scruti i cuori ed i pensieri dona a tutti sentimenti di compassione e di amore per la vita. Preghiamo.
- Ricordati, o Padre, del popolo ebraico con il quale tu hai stipulato l’Alleanza e annunciato la venuta del Messia: custodiscilo nella fedeltà alla tua Parola e alle tue promesse. Fa’ che nella terra di Israele si instauri una solida convivenza pacifica tra ebrei e palestinesi. Preghiamo.
- Ricordati, Padre, anche di noi, perché impariamo ogni giorno a restare fedeli alla sequela del tuo Figlio Gesù ed a trovare in Lui e nella sua Parola il Senso e l’orizzonte vero della nostra vita. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre, sorgente di ogni vocazione, ti preghiamo per i nostri parenti e amici defunti e per le vittime del Coronavirus [pausa di silenzio]; ti preghiamo anche per tutte le vittime della violenza, dell’usura e delle varie forme di schiavitù. Dona a tutti la tua consolazione e il tuo riposo. Preghiamo.
Colui che presiede
Ascolta, o Padre, le suppliche della tua Chiesa in preghiera: liberaci da ogni sordità ed egoismo, e chiamaci a seguire il tuo Figlio Gesù con cuore puro e totale dedizione. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. AMEN.