"Dono di Misericordia". A Roma un dormitorio per senza fissa dimora.
dalla Casa generalizia della Compagnia di Gesù
che in questo modo ha voluto rispondere prontamente
all’appello del Pontefice
di destinare dei propri fabbricati
alle persone bisognose e in difficoltà.
Un nuovo dormitorio per le persone senzatetto, nelle vicinanze dell’Ospedale Santo Spirito, è stato inaugurato il 7 ottobre. L’ampio locale, che si trova in zona extraterritoriale e che fino a pochi mesi fa era utilizzato da un’agenzia di viaggi, è stato offerto a Papa Francesco dalla Casa generalizia della Compagnia di Gesù, che in questo modo ha voluto rispondere prontamente all’appello del Pontefice di destinare dei propri fabbricati alle persone bisognose e in difficoltà. Il dormitorio, che porta il nome di “Dono di Misericordia”, può accogliere per la notte fino a 34 uomini e viene gestito dalle Suore di Madre Teresa di Calcutta come quelle già esistenti a Via Rattazzi, presso la Stazione Termini, e a San Gregorio al Celio. Tutti i lavori sono stati seguiti e finanziati dalla Elemosineria apostolica, cioè attraverso le offerte che provengono dalla distribuzione delle pergamene con la Benedizione Apostolica e dai generosi contributi delle persone private.
L’Elemosineria, insieme alle Suore di Madre Teresa, si impegna inoltre a sostenere economicamente tutta l’attività del dormitorio.
Un apposito regolamento aiuta la buona gestione dell'accoglienza: un previo colloquio con le suore per l'accettazione e la registrazione dei richiedenti, presso la Casa Dono di Maria in Vaticano, un pernottamento della durata massima di 30 giorni, un orario preciso che regola i tempi dell'ingresso in dormitorio (dalle 18.00 alle 19.00), dello spegnimento delle luci, della sveglia (alle 6.15), della pulizia personale, della sistemazione del proprio letto e armadietto, e della chiusura della Casa, (ore 8.00) per il riordino e la pulizia generale.
...
Leggi tutto:
Apre il "dormitorio del Papa" per i senzatetto
GUARDA IL VIDEO
Servizio TG2000
Servizio TG2000