Benedetto XVI a Loreto sulle orme del «Papa buono», 50 anni dopo. Giovedì infatti il Pontefice, a mezzo secolo dalla visita del beato Giovanni XXIII, si recherà a Loreto (Ancona), atteso da tutta la regione marchigiana. In particolare andrà al santuario della Santa Casa per affidare alla Madonna la celebrazione dell’Anno della Fede, indetto per ricordare il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II. E l’avvenimento di Loreto avverrà a pochi giorni dal Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione.
Ha parlato di tutto questo a Radio Vaticana il Vescovo prelato di Loreto e delegato pontificio del Santuario della Santa Casa, mons. Giovanni Tonucci: «Il Papa ha saputo partire da quella che poteva essere semplicemente una rievocazione storica, per proporre invece nuovi ideali e nuove finalità», ha affermato, «Papa Giovanni era venuto per raccomandare l’inizio del Concilio, e porre questa grande impresa della Chiesa sotto la protezione di Maria. E ora, Papa Benedetto guarda alla nuova evangelizzazione, alla riflessione proposta da tutta la Chiesa sul Concilio di 50 anni fa, e chiede la protezione di Maria su questo nuovo cammino. Quindi – ha dichiarato - il Papa ci propone non uno sguardo indietro, ma un guardare avanti per capire e cogliere meglio il messaggio di questo grande evento, la cui forza non ha ancora spento la propria energia, ma che ha ancora tantissimo da dirci».
Sulle orme di papa Giovanni. Per l'ottava volta Joseph Ratzinger sarà a Loreto; l'ultima come Benedetto XVI, è stata il 3 e 4 settembre 2007 a Montorso per l'Agorà dei Giovani. Non solo un alto valore religioso, questa volta, affidando alla Madonna il Sinodo dei Vescovi e l'Anno della Fede, ma soprattutto storico. Ratzinger ripeterà infatti esattamente mezzo secolo dopo, l'itinerario di Giovanni XXIII...
Leggi tutto: Papa Ratzinger a Loreto sulle orme di Giovanni XXIII
Visita la pagina della Santa Sede: