Anche quest'anno Pax Christi partecipa alla Marcia Perugia-Assisi. La Tavola della pace diffonde la lettera di Don Nandino Capovilla, coordinatore nazionale di Pax Christi Italia, che invita ad intervenire.
E' straordinaria la forza che ci spinge a marciare ancora una volta insieme a tutte le donne e gli uomini che, dalla loro indignazione, rigenerano sempre nuove scelte di lotta per la giustizia e la pace. E' una corrente che ha resistito a tutte le dittature, un movimento che ha conosciuto l'euforia dell’onda che irrora di speranza il Paese intero nella difesa dei beni comuni e la risacca di preoccupanti piazze vuote e dannose divisioni interne.
Pax Christi non ha mai rallentato il passo e pazientemente cammina con tutti a cominciare dalle nostre realtà locali. L'onda del movimento per la pace, nel moto dell'andare e venire, tra mare spumeggiante e sponde abbandonate, ha energie sempre nuove che sono la “nostra ostinazione” (don Primo Mazzolari) e la “nostra prima responsabilità” (don Tonino Bello).
Leggi tutto: Tutti alla Perugia-Assisi, partendo da Venezia
Leggi tutto: ULTIMO APPELLO DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
Vedi anche il nostro post precedente:
... La Marcia della pace non è un rito, è un impegno. Non è una passeggiata, è un'azione politica. E’ un’azione nonviolenta. Questo era chiaro ad Aldo Capitini quando nel 1961 dalla Rocca di Assisi disse: "la pace è troppo importante perché possa essere lasciata nelle mani dei soli governanti".
Dunque, mettiamoci in marcia per ripudiare le guerre di domani avviando da oggi la politica del disarmo.
Vedi anche il nostro post precedente: