Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 18 giugno 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


 XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - A
18 Giugno 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Dio in Cristo Gesù ci ha chiamati a formare il suo popolo, la sua Chiesa, perché sia proclamato a tutte le genti la sua vicinanza e la sua volontà di Padre, che intende raccogliere tutti attorno a sé. Chiamati ad esercitare il nostro ministero sacerdotale, eleviamo al Figlio Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Dio, santo e misericordioso, ascoltaci

Lettore

- Dona alla tua Chiesa, Signore, il tuo sguardo di compassione verso ogni creatura umana e verso un’umanità, che sembra aver smarrito la via della vita. Donale una grande capacità di ascoltare senza pregiudizio le voci degli uomini e delle donne di oggi e fa’ che il suo camminare sulle strade di questa umanità diventi segno visibile della tua prossimità: Preghiamo.

- Sostieni, guida ed illumina, o Signore, quanti sono chiamati a svolgere un compito di responsabilità sia nella comunità ecclesiale che in quella politica. Sii vicino al nostro papa Francesco, ai nostri vescovi Giovanni e Cesare, a tutti i vescovi, che guidano le varie comunità disseminate tra i popoli, come pure sii vicino ai nostri parroci. Dona a tutti sapienza e costanza nell’impegno ed un cuore grande per accogliere ed accompagnare chiunque è in ricerca o in affanno. Preghiamo.

- La tua grazia ed il tuo Santo Spirito, o Signore, accompagnino ogni tentativo di dialogo, perché si possa giungere ad una trattativa di pace tra Ucraina e Russia. Converti il cuore della cristiana Europa e della cattolicissima Italia, perché si smetta di guardare al fenomeno della migrazione come un problema di sicurezza e di salvaguardia dei confini. La morte di tante persone non ci lasci indifferenti e duri di cuore. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore, i giovani di questa generazione, facile preda della violenza e della ricerca della visibilità ad ogni costo. Ti affidiamo in modo particolare tutte quelle persone che cercano di costruirsi un futuro, ma si ritrovano a fare i conti con il precariato e con lo sfruttamento più cinico. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche dei migranti – uomini, donne e bambini – annegati nel Mare del Peloponneso, di coloro che sono vittime della violenza omicida nelle famiglie, nei quartieri e sulle strade. Dona a tutti la gioia di contemplare il tuo Volto accogliente di bontà e di pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta ed esaudisci, o Signore Gesù, le suppliche della tua Chiesa in preghiera e fa’ che sappiamo crescere come tuoi discepoli e testimoni credibili della tua Parola. Te lo chiediamo perché tu sei nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.