Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 30 aprile 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica di Pasqua - A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


IV Domenica di Pasqua - A
30 Aprile 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore Gesù è l’Agnello, che ha donato la sua vita per noi e proprio per questo può presentarsi a noi come il Pastore Buono e Bello, che merita tutta la nostra fiducia e il nostro ascolto. A Lui con grande libertà eleviamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Guidaci, o Signore, nostro Agnello e Pastore

Lettore

- O Signore Buon Pastore, rendi il cuore della tua Chiesa libero da ogni forma di idolatria ed attento alla tua voce, che la chiami a vivere con Te un rapporto di profonda intimità e di reciproca appartenenza. Apri gli occhi di noi tuoi discepoli, perché siamo in grado di vedere la bellezza della tua vita donata per amore e di saper rispondere con lo stesso amore con il quale tu ci ami. Preghiamo.

- O Signore Buon Pastore, dona alla tua Chiesa pastori che sappiano essere un degno riflesso di Te, che sei l’unico e vero Pastore. Abbi pietà e converti il cuore di tutti quei pastori – come i presbiteri, i genitori, i maestri, gli educatori – che tante volte si comportano come estranei, ladri, briganti e mercenari, e non come persone che si dedicano con cura e servizio disinteressato a svolgere il loro ministero o il loro compito. Preghiamo.

- Tu, o Signore, sei il Pastore che non si stanca mai di chiamare per nome ogni uomo ed ogni donna. Spingi tutti ad uscire da quei recinti, in cui preferiamo rintanarci. Apri Tu la porta di ogni cuore umano, perché sia pronto ad abbandonare paure, egoismi, deliri di onnipotenza, per camminare con Te sulle vie del mondo, costruendo relazioni pienamente umane. Preghiamo.

- Tu che sei la Porta accogliente, ti preghiamo, o Signore, per il nostro Paese e per tutta l’Europa, impegnata a costruire muri, a recintare con filo spinato le proprie frontiere, a dare soldi a dittatori e criminali, purché trattengano in ogni modo il flusso migratorio. Non si vuole ascoltare il grido degli emarginati e delle vittime, ma quel grido, o Signore, è la tua voce, che chiama l'Europa intera alla sua responsabilità. Perdonaci e convertici. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore, ci ricordiamo dei nostri parenti ed amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche dei genitori e insegnanti che hanno educato i figli a ricercare il Senso della vita; ci ricordiamo dei catechisti e operatori pastorali che hanno curato la crescita umana e di fede dei bambini, degli adolescenti e dei giovani a loro affidati; ci ricordiamo, infine, dei parroci, di tutti i presbiteri e dei religiosi e religiose che hanno svolto con dedizione e cura il loro servizio pastorale in mezzo al popolo di Dio. Su tutti, o Signore, fa’ risplendere la Bellezza del tuo Volto di Pastore Buono e compassionevole. Preghiamo.


Per chi presiede

O Cristo Buon Pastore, ascolta le nostre preghiere e rendici attenti alla tua chiamata, perché seguendo la tua voce possiamo vivere la comunione con te e con i nostri fratelli. Te lo chiediamo perché sei nostro Signore e Fratello, oggi e sempre, nei secoli dei secoli. AMEN.