Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 31 marzo 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV Domenica di Quaresima – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

IV Domenica di Quaresima / Anno C

31 marzo 2019


Colui che presiede 

Fratelli e sorelle, nel volto umano di Gesù e nel suo modo di relazionarsi con tutti ci è dato di poter cogliere l’intimità stessa del Padre. Egli è il Padre che ama follemente ogni creatura umana, perché egli vuole che nessuno si perda. Con fiducia filiale supplichiamo questo Padre misericordioso e fedele nell’amore ed insieme diciamo: 

R/ Dio, Padre di ogni misericordia, ascoltaci 

Lettore 

- Perdona e custodisci, o Padre, la tua Chiesa, perché resti fedele alla sua vocazione di comunità aperta alla fraternità universale. Riempila del tuo Santo Spirito, perché l’ascolto obbediente del Vangelo del tuo Figlio Gesù la renda spazio di riconciliazione per ogni persona che desidera tornare a Te. Preghiamo. 

- Ascolta, o Padre, il grido che si innalza dalla Terra e da tutti quei popoli coinvolti in guerre devastanti e disumane. Sii vicino alle popolazioni del Mozambico e dello Zimbawe, così provate dalla violenza della natura. Accogli il dolore ed i sospiri di quei migranti che si ritrovano prigionieri e sfruttati nell’inferno della Libia, e scalfisci l’indifferenza e il cinismo dei governanti del nostro Paese e della nostra Europa. Preghiamo. 

- Ti affidiamo, o Padre, la fatica e la pazienza di quanti stentano a portare a casa un pezzo di pane. Ti affidiamo, inoltre, le speranze e le disillusioni di tanti giovani, che non riescono a dare un assetto definitivo alla loro vita. Ricordati di quanti sprecano la loro vita dietro alle varie droghe o ai tanti giochi di azzardo permessi dalla Stato. Preghiamo. 

- Sii paziente con noi, o Padre, e guidaci sulla strada di una vera conversione, che ci consenta di crescere in umanità, per assomigliare sempre più al tuo Figlio Gesù. Ricordati dei nostri familiari, delle persone che conosciamo, ma ricordati anche di chi è gravemente ammalato o di chi si ritrova rinchiuso nella sua disperazione. Preghiamo. 

- Davanti a Te, o Padre misericordioso, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime della violenza nelle famiglie, delle vittime della misoginia e dell’omofobia. Accogli tutti nella gioia festosa della Gerusalemme celeste. Preghiamo. 


Colui che presiede 

O Dio nostro Padre, noi affidiamo alla tua misericordia le nostre preghiere, con la certezza che tu l’esaudirai, perché sei venuto a cercare e a salvare i perduti e i falliti della storia, inviando il tuo Figlio Gesù, che vive e regna con te nei secoli dei secoli. AMEN.