Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 16 marzo 2019

L'abate Bernardo Francesco Gianni: "Sognare un mondo diverso. Dio ci vuole capaci di sognare come Lui e con Lui mentre camminiamo bene attenti alla realtà" Tutte le meditazioni degli Esercizi Spirituali del Papa e della Curia Romana

L'abate Bernardo Francesco Gianni: 
"Sognare un mondo diverso.
 Dio ci vuole capaci di sognare come Lui e con Lui
 mentre camminiamo bene attenti alla realtà" 



Tutte le meditazioni 
degli Esercizi Spirituali del Papa 
e della Curia Romana
per la Quaresima 2019






"Si sono conclusi venerdì mattina 15 marzo, gli esercizi spirituali quaresimali per il Papa e la Curia romana. Nella cappella della Casa Divin Maestro, ad Ariccia, il monaco benedettino olivetano Bernardo Francesco Maria Gianni, abate di San Miniato al Monte, ha tenuto l’ultima delle nove meditazioni (precedute da un’introduzione) che hanno scandito l’itinerario di riflessione iniziato il 10 marzo e incentrato sul tema «“La città dagli ardenti desideri”. Per sguardi e gesti pasquali nella vita del mondo».


“Se tu non stai attento al tuo cuore, mai saprai se Gesù ti sta visitando o no”, alludendo ad Agostino, ad una cura del cuore, che è uno degli obiettivi importanti di questi giorni: un cuore attento, in conversione che faccia memoria e facendo memoria si apra a riconoscere la presenza di Dio in questa nostra Storia e come essa si apra a speranze ardenti, inedite e inaudite.
...
Non ascoltiamo i “vecchi” di cuore che soffocano l’euforia giovanile; andiamo dai vecchi che hanno gli occhi brillanti di speranza. Coltiviamo invece sane utopie. Dio ci vuole capaci di sognare come Lui e con Lui mentre camminiamo bene attenti alla realtà. Sogno, fuoco, fiamma. Sognare un mondo diverso e se un sogno si spegne tornare a sognarlo di nuovo, attingendo con speranza alla memoria delle origini, a quelle braci che forse dopo una vita non tanto buona, sono nascoste sotto le ceneri del primo incontro con Gesù.
...
Di nuovo, la primazia di Dio, l’anteriorità del suo agire, il nostro essere amati, essere fatti, essere decorati dalla sua bellezza. Ci ha amati per primo e ci ha donato la capacità di amarlo: ancora noi non lo amavamo; amandolo, diventiamo belli.


Ecco la sintesi delle meditazioni proposte da VaticanNews:

Lunedì 11 marzo 2019




Martedì 12 marzo 2019


Mercoledì 13 marzo 2019


Giovedì 14 marzo 2019


Venerdì 15 maggio 2019