Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 10 marzo 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - I Domenica di Quaresima – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

I Domenica di Quaresima / Anno C

10 marzo 2019



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, siamo ben coscienti di non saper vivere da veri figli di Dio così come ha vissuto Gesù. Egli, nella sua carne povera e fragile come la nostra, è rimasto in ascolto della volontà del Padre, che è la volontà di un amore gratuito verso ogni creatura umana. Intensifichiamo, allora, la nostra preghiera presentando al Signore le nostre intenzioni e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:

R/ Convertici a Te, Signore

Lettore

- Sostieni e rafforza, Signore, i passi della tua Chiesa, perché non abbia a vacillare a motivo di quegli scandali, che la scuotono dall’interno. Dona vigore e sapienza al nostro papa Francesco, perché possa guidare tutta la Chiesa sulla via del vangelo, discernimento e della conversione. Preghiamo.

- Ti vogliamo affidare, Signore, tutte le comunità cristiane, presenti in Italia. Il cammino quaresimale possa tradursi per ognuna di esse in riconoscimento della propria incapacità di vivere pienamente la legge dell’amore verso ogni uomo e ogni donna, siano essi italiani o stranieri. La tua Parola, resa efficace dalla forza del tuo Santo Spirito, possa aver ragione di un cuore indurito dalla paura, dai pregiudizi, dall’indifferenza e dal cinismo della propaganda politica. Preghiamo.

- Guida, Signore, i governanti delle varie nazioni, perché superata ogni tentazione egoistica possano orientare la vita dei loro Paesi verso la promozione del bene comune. Ti preghiamo, in modo particolare, per i Paesi dell’Unione Europea, che sembrano aver dimenticato la lezione della seconda guerra mondiale e si avviano a rinchiudersi nei vari egoismi nazionali. Aiutaci, o Signore, a non smarrire l’autentica sapienza umana. Preghiamo.

- Sii vicino, Signore, a quanti si trovano in difficoltà economica, a quanti sono tentati di ricorrere alla truffa, all’imbroglio o di sottomettersi alla logica mafiosa. Guarda con amore di predilezione quanti hanno smarrito il senso della vita e vivono una profonda depressione, quanti si ritrovano soli e senza aiuto. Accompagna il difficile cammino dei giovani di oggi, costretti a fare i conti con un prolungato precariato. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche delle vittime dell’odio religioso e razziale e dell’omofobia. A tutti concedi la Beatitudine eterna. Preghiamo.

Colui che presiede

Signore Gesù, tu che hai provato ogni genere di tentazione, sostienici nel cammino del deserto della vita, affinché sappiamo cercare il senso della nostra esistenza alla luce della Parola di Dio. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, nei secoli dei secoli. AMEN