Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 17 marzo 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica di Quaresima – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

II Domenica di Quaresima / Anno C

17 marzo 2019 



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, lasciamoci coinvolgere anche noi nella preghiera confidente di Gesù. E’ lui l’orante che si apre al dialogo intimo e vero con il Padre, desiderando fare la sua volontà di amore. Uniti a Gesù presentiamo al Padre le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:

R/ Padre di misericordia, abbi pietà di noi

Lettore

- Avvolgi, o Padre, con la nube del tuo Santo Spirito tutto il popolo cristiano e sostienilo nel suo pellegrinare lungo i sentieri della storia umana. La luce e la potenza del tuo Spirito permettano alla tua Chiesa di restare in ascolto del tuo Figlio Gesù e della sua Parola, senza lasciarsi sedurre da altre parole strettamente legate ad una logica mondana. Preghiamo.

- Nella tua misericordia, o Padre, manda la tua Parola su questo mondo così impegnato a produrre cose, senza più chiedersi il perché di tanti prodotti. Parla al cuore dei governanti, perché ritrovino quel po’ di sapienza per ascoltare la profezia che oggi si alza dalla bocca di ragazzi e di giovani, preoccupati di dover abitare una terra ammalata e non più madre che garantisce la vita. Preghiamo.

- Tu, o Padre, sei il Dio che ascolta il grido di ogni uomo e di ogni donna a qualunque popolo o razza essi appartengano. Volgi il tuo sguardo su quanti sono privati di ogni loro dignità. Sii vicino a quella folla di invisibili, che lavorano per pochi soldi nelle nostre campagne. Guarda con pietà le tante donne costrette a prostituirsi e tutti quei bambini che non hanno mai conosciuto una carezza o una vera parola di amore. Preghiamo.

- Ricordati di noi, o Padre. Ricordati delle nostre famiglie e di questo territorio in cui viviamo. Aiutaci a non far passare invano questo tempo di quaresima, ma che la tua presenza tenera e fedele ci spinga all’incontro con il Volto del tuo Figlio Gesù, visibile nel volto dei poveri e degli esclusi. Fa’ che troviamo in Lui e nella bellezza della sua vita donata e accogliente il vero Senso da dare alla nostra vita. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo ancora una volta delle vittime dell’odio religioso e razziale, come pure delle vittime dell’inquinamento ambientale. A tutti dove di contemplare la luce trasfigurante del Volto del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.

Colui che presiede

Ascolta, o Padre, la voce della tua Chiesa in preghiera. Avvolgi anche noi con la nube del tuo Spirito, affinché, nell’ascolto della Parola del tuo Figlio Amato, affiniamo il nostro sguardo per riconoscere nel suo Volto i volti di tutta l’umanità. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.