Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 21 marzo 2019

Quei due bravi ragazzi: Riccardo e Rahmi




Quei due bravi ragazzi: Riccardo e Rahmi


Davanti alla follia terrorista di un senegalese, cittadino italiano, che voleva dare fuoco a uno scuolabus che non avrebbe dovuto condurre (visti i precedenti per guida sotto effetto dell'alcol e per abusi su minori, sic!), due bravi ragazzi hanno evitato la strage.

Riccardo, italiano, che recupera un cellulare per chiamare i soccorsi e Ramhi che come indica il suo nome, già a occhio, italiano non è, che con sangue freddo chiama il 112. Rahmi dichiara ai carabinieri quando tutto è finito: "Sapevo che qualcuno sarebbe arrivato. Ho dato la posizione e ho detto ai compagni di stare calmi. Ancora pochi minuti. E infatti siete arrivati".

51 persone (un numero così tremendamente assonante ai morti della strage primatista della Nuova Zelanda venerdì scorso, certamente una casualità) sono salve grazie a quei due bravi ragazzi e alla risposta pronta dei controlli capillari sul territorio dell'Arma.

Eccola qui l'Italia che riesce a difendersi dal terrore, dall'odio, dalla discriminazione. L'Italia buona. Non buonista né spaccata e divisa. L'Italia che nasce dalle nostre scuole, nonostante tutto.

Una reazione da manuale, potrebbero dire gli specialisti dell'antiterrorismo, nata dal sangue freddo e dall'unità operativa tra Riccardo e Rahmi. Tra l'italiano e l'immigrato, che nel loro vissuto sono solo compagni di scuola, e fiduciosi nelle istituzioni.

Mentre il carabiniere eroe che ha spaccato il finestrino ha dichiarato che in quel momento ha pensato solo alla salvezza dei ragazzi, che avrebbero essere, italiani e non, i suoi figli.

E' stata questa la loro salvezza e di tutti gli altri insieme. E' così che si sconfigge il terrorismo. E' stata una prova degna della danza Haka Maori che i compagni di scuola di due vittime della strage di Christchurch hanno ballato il giorno dei loro funerali. Una danza che indica solo due cose: fierezza e unità.
(fonte: huffingtonpost.it, articolo di Maria Antonietta Calabrò 21/03/2019)