Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 marzo 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VIII Domenica Tempo ordinario – Anno C




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

VIII Domenica Tempo Ordinario / Anno C

3 marzo 2019   



Colui che presiede

Lieti e riconoscenti per il dono della Parola, che abbiamo ricevuto dal Signore, rispondiamo ad essa innalzando a Dio nostro Padre in piena libertà le nostre intercessioni e le nostre preghiere ed insieme diciamo: 

R/ Ascoltaci, Signore 

Lettore 

- Effondi con abbondanza, o Dio nostro Padre, il tuo Santo Spirito sul tuo Popolo, formato da tutti i battezzati e costituenti insieme la tua Chiesa. Sia Lui, il tuo Spirito, ad essere il maestro interiore, che sa parlare al cuore di ogni credente per aprirlo ad un ascolto sempre più profondo della tua Parola e per fare di essa il fondamento della propria vita. Preghiamo. 

- Ti affidiamo, o Dio nostro Padre, tutte le comunità cristiane che ogni domenica, nel giorno del Signore, si radunano per celebrare la santa Cena nell’ascolto della tua Parola e nella condivisione dell’unico pane spezzato. La tua presenza e quella del tuo Figlio, presenza tenera ed efficace, faccia di ognuna di ogni comunità un vero spazio di fraternità, dove nessuno è escluso, ma ognuno si possa sentire accolto ed amato. Preghiamo. 

- Sostieni ed illumina, o Dio Padre dei poveri, quanti nei vari angoli della terra sono impegnati a prendersi cura dei più dimenticati, degli uomini e delle donne sfruttate e ridotte a semplice merce di scambio. Rafforza la volontà di quei gruppi o associazioni che lottano per le tante ingiustizie che avvelenano il mondo. Ti affidiamo in modo particolare la grande istituzione dell’ONU, perché ritrovi il coraggio per difendere i diritti delle persone umane e di ogni popolo. Preghiamo. 

- Ricordati, o Dio origine della Sapienza, di tutti noi, dei nostri familiari, dei nostri conoscenti ed amici. Il tuo sguardo amoroso sia soprattutto sui piccoli e su quanti sono alla ricerca di uno orientamento da dare alla propria vita. Facci ricchi della tua sapienza, perché le parole che escono dalla nostra bocca siano dette per edificare e non per distruggere. Preghiamo. 

- Davanti a Te, o Dio della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche di coloro – uomini e donne – che con il loro stile di vita disarmato e con le loro scelte hanno donato la loro esistenza, portando frutti di amore, di pace e di giustizia. Accogli tutti nella comunione dei tuoi santi. Preghiamo. 


Colui che presiede 

O Dio, fonte della Sapienza, donaci occhi limpidi e un cuore rinnovato dal tuo Spirito, affinché possiamo vivere in questo mondo senza pregiudizi e ipocrisie, ma come fratelli e sorelle nella fede e in umanità. Per Cristo nostro Signore. AMEN.