Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 24 marzo 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica di Quaresima – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

III Domenica di Quaresima / Anno C

24 marzo 2019 



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Dio si è rivelato a Mosé come il Dio che ascolta il grido degli oppressi e che disegna un cammino di liberazione per il suo Popolo. Nel suo Figlio Gesù egli ci ha mostrato quanto sia grande la sua misericordia per noi. Con questa certezza nel cuore innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo: 

R. Convertici a Te, o Padre

Lettore

- Tu, o Padre, hai voluto che la Chiesa, tuo popolo, fosse come un prolungamento dell’umanità del tuo Figlio. Non distogliere da essa il tuo sguardo, perché non smetta di cercare il tuo Regno e di essere in mezzo ai popoli segno visibile della tua paternità e della tua volontà di amore. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, la vita, la fatica e le aspirazioni di tutti i popoli della terra. Abbi pietà dei paesi cristiani di Occidente e dei paesi musulmani del Medio-Oriente così grandemente tentati dal linguaggio dell’odio e della violenza e dal facile ricorso all’uso delle armi. Allontana dal cuore dei popoli la facile illusione della necessità della guerra. Preghiamo

- Ti preghiamo, o Padre, per il nostro paese e per coloro che lo governano. Ti affidiamo tutti i bambini, che si ritrovano a respirare un’aria sempre più inquinata dal veleno dell’odio, del rancore, del rifiuto dell’altro, inquinata dall’indifferenza verso la miseria ed il dolore degli altri. Apri il cuore e l’intelligenza delle persone verso pensieri di vita e non di morte. Preghiamo.

- Ricordati di noi, o Padre e delle nostre case. Facci dono di un sapiente discernimento, perché sappiamo intraprendere un serio cammino di conversione, che ci porti a riconoscere i bisogni non necessari ed essenziali per la nostra vita, e a costruire relazioni più fraterne e più umane, sapendo mettere in discussione il nostro stile di vita. Preghiamo.

- Davanti a Te, o Padre, Dio ricco di misericordia, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono sul lavoro, nella guerra e per la tortura. Mostra a tutti il tuo Volto accogliente di Misericordia e di Pace. Preghiamo.

Colui che presiede

Ascolta ed esaudisci, o Padre, la preghiera della tua Chiesa qui raccolta davanti al tuo Volto. La Parola che abbiamo ascoltato e meditato, ci aiuti ad accogliere la tua Presenza negli avvenimenti della nostra vita e il tuo invito alla conversione. Te lo chiediamo per Cristo Gesù nostro Signore. AMEN.