Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 17 novembre 2018

“Mille scuole aperte per una società aperta”



Mille scuole aperte. Saltiamo i muri




Ha poche settimane di vita e nessun capitale da investire eppure il Tavolo SaltaMuri, al quale aderiscono oltre cento associazioni attente ai temi dell’infanzia e dei diritti, si prepara già a promuovere una campagna nazionale, “Mille scuole aperte per una società aperta”, da diffondersi in scuole e territori, dove cioè le relazioni sociali prendono forma ogni giorno.

Sabato 24 novembre presso la Facoltà di psicologia dell’Università La Sapienza (via dei Marsi 78), a Roma, si svolgerà una giornata di lavoro organizzata dal Tavolo e rivolta alle istituzioni educative, al mondo dell’associazionismo, alle reti che si occupano di migranti, di solidarietà e accoglienza, di diritti umani. “Mille scuole aperte per una società aperta” avrà il volto di tante attività da svolgere nelle scuole in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della proclamazione dei diritti universali dell’uomo nella settimana 10-17 dicembre.

Per questo al centro della giornata del 24 ci sarà la messa in comune di esperienze di convivenza e inclusione da parte di alcune scuole dal nord al sud Italia. Cinque commissioni affronteranno altrettanti temi individuati come centrali: origini e cause delle migrazioni, povertà e ricchezza nel nord e nel sud del mondo, diritti umani e cittadinanza, ruolo dell’educazione linguistica come conoscenza e comprensione profonda superando stereotipi e banalizzazione dei problemi, fonti e materiali per la ricerca.

Scrivono Miguel Benasayag e Gérard Schmit in L’epoca delle passioni tristi (17 novembre, Benasayag a Roma):

La libertà individuale non esiste: 
esistono soltanto atti di liberazione che ci connettono agli altri.

Ecco, incontrarsi, non abituarsi alla violenza che precipita sui più fragili e più piccoli, aprire scuole e territori, mettere in comune idee e campagne per saltare muri e gettare sabbia negli ingranaggi delle ruspe, non sono che questo: atti di liberazione.

Il manifesto da diffondere nelle scuole

Le iscrizioni possono essere fatte on line entro il 20 novembre cliccando qui
(per il personale scolastico la giornata è configurabile come formazione in quanto organizzata da enti qualificati ai sensi della D.M. 170/2016)

PER APPROFONDIRE:

Altro materiale su http://www.mce-fimem.it/