«Nella nostra famiglia, in questo momento, sono gli abitanti di Lampedusa, ad avere bisogno di tutta la nostra vicinanza e del nostro affetto». Con queste parole mons. Francesco Montenegro, spiega la decisione di celebrare la Pasqua non nella cattedrale di Agrigento ma nella parrocchia di san Gerlando a Lampedusa. «In questi giorni in cui mi sono recato spesso nell’isola – afferma l’arcivescovo – ho visto la gente felice di vedermi e di avermi accanto. Stiamo vivendo la Quaresima, l’augurio è che la Pasqua per i lampedusani e i migranti possa essere vissuta pienamente. Per noi la Pasqua ha un significato, non è un ricordo».
Leggi tutto: IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA, LA PASQUA DI LAMPEDUSA
Una strategia d’intervento unitario per Lampedusa. A promuoverla è l’arcidiocesi di Agrigento che, in questo modo, intende dare il proprio contributo per far fronte all’emergenza dell’isola.
L’iniziativa è stata presentata oggi in conferenza stampa ad Agrigento. Come “segno di attenzione” a Lampedusa e “vicinanza alla comunità cristiana”, l’arcivescovo, mons. Francesco Montenegro, ha comunicato che celebrerà la Veglia Pasquale non nella cattedrale di Agrigento ma nella parrocchia san Gerlando di Lampedusa.
Leggi tutto: La veglia sull'isola la celebrerà l'arcivescovo Francesco Montenegro nella notte di Pasqua