Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 29 giugno 2025

Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - PREGHIERA DEI FEDELI - Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)


Solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli
29 Giugno 2025

PREGHIERA DEI FEDELI

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, lodiamo Dio per la professione e il cammino di fede dell’apostolo Pietro e per l’annuncio del Vangelo e la fondazione di nuove comunità cristiane oltre i confini di Israele dell’apostolo Paolo. Sostenuti dalla loro testimonianza, rivolgiamo a Dio Padre la nostra preghiera ed insieme diciamo:

R./ Accresci la nostra fede, o Signore.


Lettore

- Tu, o Padre, hai fondato la tua Chiesa sul tuo Figlio Gesù, pietra scartata ma posta da Te come solido sostegno della vita del popolo di Dio. Illuminaci con il tuo Spirito, affinché impariamo a costruire la casa della nostra esistenza – personale e comunitaria – sullo stile di vita e sul Vangelo del Messia tuo Figlio Gesù e non sulla sabbia inconsistente delle nostre autoreferenzialità, egoismi ed arroganze. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, il nostro vescovo di Roma, papa Leone XIV, vicario di Pietro, a cui hai affidato il ministero di confermare i fratelli e le sorelle nella fede e di presiedere nella carità l’unità della Chiesa: donagli la tua Sapienza, affinché sappia discernere la tua Presenza negli avvenimenti del nostro tempo e sia vigilante nell’ascolto dei “gemiti” della nostra umanità che oggi attende “gravida” la luce di un futuro migliore. Preghiamo.

- Ti affidiamo, inoltre, o Padre, il nostro vescovo Giovanni che presiede la nostra Chiesa locale, i vescovi delle altre Chiese locali; i presbiteri che presiedono le parrocchie, i catechisti, che sono chiamati all’annuncio della Parola e alla trasmissione della fede ai ragazzi e ai giovani, e tutti gli altri operatori pastorali. Fa’ che si impegnino a far crescere il valore della fraternità e della corresponsabilità, fondate sul Vangelo e sulla fede che si coniuga con la vita. Preghiamo.

- Ti affidiamo, ancora, o Padre, i nostri governanti di questo nostro mondo: liberali da una politica fondata sulla menzogna, sulla propaganda, sull’apparenza di democrazia e sulla “legge del più forte”, e ispira loro – almeno a quelli che si dicono cristiani – pensieri e progetti di vero dialogo, di vera pace, di cooperazione e di solidarietà. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, fonte della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di coloro che con la vita e la parola ci hanno trasmesso la fede, di coloro che con le loro modo di essere e di fare hanno reso più umane le nostre relazioni, le nostre comunità e i nostri territori. Accogli tutti nella comunione dei tuoi santi. Preghiamo.


Per chi presiede

Ricordati, o Padre, della tua Chiesa, fondata sull’annuncio e sulla testimonianza dei santi apostoli Pietro e Paolo: fa’ che il popolo cristiano cresca sempre di più nella fede, nella speranza e nell’amore, assumendo la forma di vita del tuo Figlio Gesù, nostro Signore e Salvatore nei secoli dei secoli. 
AMEN.