XXX Domenica T.O. - Anno C
23 Ottobre 2022
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, il Signore ci ha ricordato che la preghiera è necessaria come il respirare e che deve essere, soprattutto, un incontro vero con il Tu amante del Padre. Con umiltà e confidenza innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Ascoltaci, o Padre
Lettore
- Fa’ della tua Chiesa, o Padre, una vera casa di preghiera, dove sia possibile gustare la tua presenza che perdona, che abbraccia e che crea comunione tra i fratelli e le sorelle. Fa’ che in essa nessuno si senta escluso, ma che ognuno possa trovare nel volto degli altri non dei giudici, ma dei fratelli e delle sorelle, con i quali costruire una comunità di fede. Preghiamo.
- A Te, o Padre, affidiamo questa incomprensibile guerra tra Russia e Ucraìna. Illumina e sostieni movimenti ed iniziative volte a fermare questa guerra. Facci uscire dall’immobilismo e dalla rassegnazione, per spingere i governi europei ad andare oltre il semplice invio di armi e progettare un vero percorso di pace. Preghiamo.
- Ti preghiamo, o Padre, per questo nuovo governo guidato da una donna. Fa’ che sappia attivare il suo genio femminile, facendo prevalere, rispetto a quanti l’hanno preceduta, l’attenzione e la cura verso le tante ferite che segnano il nostro Paese. Preghiamo.
- Davanti a Te, o Padre, vogliamo ricordare il dramma dei tanti migranti, giovani e ragazzi, che affrontano il mar Mediterraneo e dove molti di loro hanno perso la vita. Spezza e dilata il cuore di un’Europa, che ha una sola preoccupazione: bloccare e respingere. Aiuta tutti noi a costruire, con quanti sono riusciti ad entrare nel nostro Paese, cammini di inclusione e di piena integrazione. Preghiamo.
- Davanti a te, o Padre misericordioso, ricordiamo nella preghiera i nostri parenti e amici defunti e delle vittime ancora colpite dal corona-virus [pausa di silenzio]; ricordiamo anche le vittime dei disastri naturali, degli incidenti sul lavoro e sulla strada, e le vittime – in particolare le donne iraniane – della violenza e dell’oppressione. Accogli tutti nella gioia della Tua presenza. Preghiamo.
Per chi presiede
O Dio nostro Padre, ti abbiamo presentato le nostre suppliche: accoglile, se sono conformi alla tua volontà e ai tuoi progetti; e dona a noi la consapevolezza delle nostre fragilità e l’umiltà di compiere un vero cammino di conversione. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
AMEN.