Ascensione del Signore - Anno B
16 maggio 2021
Colui che presiede
Fratelli e sorelle, Cristo Gesù, che è morto e risorto per noi, è Colui che siede alla destra del Padre, costituito Signore della storia e del cosmo. Egli intercede sempre per noi, perciò con fiducia innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Signore Gesù, donaci progetti di pace
Lettore
- Sii misericordioso, Signore Gesù, con la tua Chiesa, sempre attraversata da divisioni, resistenze e incomprensioni. Fa’ che, nonostante le sue fragilità, essa viva con responsabilità il dono del tuo Vangelo, testimoniando in mezzo all’umanità che sei Tu il Senso ultimo e il punto finale della storia e del creato. Preghiamo.
- Davanti a Te, Signore Gesù, vogliamo presentarti le nostre preoccupazioni per la difficile situazione in cui versa la terra di Palestina e la stessa città di Gerusalemme, chiamata ad essere la città-sacramento della comune vocazione di tutti gli uomini alla fraternità. Fa’ che i due popoli – ebrei e palestinesi – possano uscire dalla dura logica della violenza, ma soprattutto dona ad Israele uno sguardo meno miope, meno concentrato sul proprio nazionalismo religioso. Preghiamo.
- A Te, Signore Gesù, affidiamo la vita e i sospiri di quanto si ritrovano senza diritti ed in balia della sopraffazione altrui. Ricordati dei migranti, di chi vive sulla strada, di quanti lavorano senza un’adeguata protezione infortunistica. Accompagna e sostieni quanti sono impegnati nelle corsie degli ospedali. Preghiamo.
- Tu, Signore Gesù, che sei disceso in mezzo a noi per portarci in alto, prendici per mano e fa’ che possiamo spezzare i legami mafiosi, che ammorbano le nostre convivenze civili e così poter immaginare un futuro di rispetto e di attenzione verso gli altri. Preghiamo.
- Davanti a Te, Gesù, innalzato alla destra del Padre come Signore della storia, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che sono vittime dell’omofobia, dell’odio razziale e della discriminazione religiosa e sociale. Dona a tutti di godere la pace del tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
O Signore Crocifisso e Risorto, asceso al Padre, accogli le nostre preghiere e innalza la nostra umanità verso pensieri e progetti di pace, affinché diventiamo testimoni credibili del tuo Regno. Te lo chiediamo perché tu sei il Santo di Dio, benedetto nei secoli dei secoli. AMEN.