Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 21 dicembre 2018

Novena di Natale con le poesie di Ernesto Olivero - 6°giorno: Lo stupore di Maria diventa ringraziamento e lode infinita a Dio

Novena di Natale
La poesia di Ernesto Olivero* ci accompagna alla nascita di Gesù


6°giorno
 Lo stupore di Maria diventa ringraziamento e lode infinita a Dio

Magnifica (Lc 1,46-55)

“D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente e Santo è il suo nome”.

In un momento Maria
capisce il dono magnifico
entrato nella sua vita.

Il suo stupore diventa preghiera
ringraziamento
lode infinita a Dio
il vero nuovo inizio
dove i maltrattati
diventano beati
dove gli umiliati
vivono alla luce
di Dio.

In questo Magnificat
Maria ripassa
la storia dell’umanità
con grande gioia.
Una gioia
che non l’abbandonerà
anche quando capirà
che una spada
le avrebbe fatto compagnia
per tutta la vita.

Non lascerà trasparire
la sua pena
il suo dolore
ogni volta che incrocerà
suo figlio Gesù
neanche allora
l’abbandonerà
quella gioia.

Ernesto Olivero

*Ernesto Olivero, sposato, padre di tre figli, nel 1964 ha fondato il Sermig (Servizio Missionario Giovani) e al suo interno la Fraternità della Speranza (giovani, famiglie, monache, monaci e sacerdoti) a servizio dei poveri e dei giovani. Nel 1983 ha trasformato il vecchio Arsenale militare di Torino in Arsenale della Pace (monastero metropolitano, luogo di accoglienza per i poveri e di formazione per i giovani), coinvolgendo migliaia di persone nella condivisione gratuita. Negli anni seguenti l’esperienza si è ripetuta in Brasile e in Giordania, continuando a portare solidarietà, sviluppo, cultura, cure a popolazioni colpite da guerre, fame, calamità naturali per un totale di 3400 progetti in 154 nazioni di tutti i continenti. Ha ricevuto la Medaglia d’oro al merito civile per il suo servizio verso gli ultimi e altri prestigiosi riconoscimenti in vari paesi del mondo. Madre Teresa, Giovanni Paolo II, e altre note personalità come Norberto Bobbio e Giovanni Agnelli, lo hanno ripetutamente proposto per la candidatura al Premio Nobel per la pace. Ha pubblicato diversi libri, i cui proventi vengono interamente messi a disposizione delle persone che ogni giorno varcano la grande porta dell’Arsenale.

Per saperne di più vedi qui