Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 7 dicembre 2018

Intenzione di preghiera per il mese di dicembre 2018: Il servizio della trasmissione della fede


Intenzione di preghiera per il mese di dicembre 2018


«Le persone impegnate nel servizio della trasmissione della fede trovino un linguaggio adatto all’oggi, nel dialogo con le culture»: è l’intenzione che Papa Francesco affida alla Rete mondiale di preghiera (www.thepopevideo.org) nel videomessaggio diffuso in rete per il mese di dicembre.

Due le caratteristiche fondamentali che il Pontefice individua per l’annuncio evangelico in un mondo oggi iperconnesso ma con seri problemi di vera comunicazione. Innanzitutto, dice il Papa, occorre saper ascoltare: «Se si vuole condividere la fede con la parola, bisogna ascoltare molto». L’annuncio, infatti, non si cala dall’alto ma presuppone vicinanza, attenzione, condivisione. Spiega Francesco: «Imitiamo lo stile di Gesù, che si adattava alle persone che aveva davanti per avvicinarle all’amore di Dio».
Questa prossimità, conclude il Pontefice, renderà capaci coloro che sono impegnati «nel servizio della trasmissione della fede» di trovare «un linguaggio adatto all’oggi, nel dialogo con le culture e con il cuore delle persone».
Tradotto in nove lingue, il video è stato preparato per la Rete mondiale di preghiera del Papa dall’agenzia La Machi, che si occupa della produzione e della distribuzione, in collaborazione con Vatican Media che ne ha curato la registrazione.

Il testo in italiano

Se si vuole condividere la fede con la parola, bisogna ascoltare molto. 

Imitiamo lo stile di Gesù, che si adattava alle persone che aveva davanti 
per avvicinarle all'amore di Dio. 

Preghiamo perché le persone impegnate nel servizio della trasmissione della fede 
trovino un linguaggio adatto all’oggi, nel dialogo con le culture, 
e con il cuore delle persone, e soprattutto ascoltando molto.

Guarda il video