Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 1 febbraio 2026

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO anno A

1 Febbraio 2026

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il Signore Gesù convoca anche noi oggi sul Monte, per consegnarci le Beatitudini come progetto di vita, che ci educa a vivere la vera felicità secondo il volere di Dio, suo e nostro Padre. In Gesù abbiamo un Maestro da ascoltare e un modello da imitare. Consapevoli di questo grande dono, innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Convertici a Te,  Signore


Lettore

- Tu, Signore Gesù, che ami la tua Chiesa di un amore sponsale, parla al suo cuore, perché smetta di poggiarsi su parole, che non siano le tue. Fa’ che essa diventi davvero la Chiesa delle Beatitudini, povera e per i poveri, mite e misericordiosa, affamata della tua giustizia e sempre impegnata ad abbattere muri e costruire la pace. Preghiamo.

- Signore Gesù, vogliamo ancora pregare perché si ponga fine alla guerra tra Russia e Ucraìna: una guerra tra cristiani, dove il tuo Vangelo si è inaridito. Vogliamo pregare anche perché si ponga fine al genocidio, tutt’ora in atto, dell’innocente popolo Palestinese ad opera del governo israeliano, dove la memoria di quanto è stato tragicamente sperimentato nella Shoah non ha insegnato nulla, e il comandamento di “non uccidere” scritto nella Torah non abita più nel cuore di quel governo. Suscita oggi, o Gesù, uomini e donne capaci di profezia e autentici operatori di pace. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, le nostre vite e quelle dei nostri familiari. Sii vicino a chi soffre, alle famiglie che stentano ad arrivare a fine mese, alle persone che non trovano lavoro o sono malpagate. Allontana i giovani dalla tentazione della droga e della criminalità. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di tutti coloro che sono stati perseguitati, torturati e uccisi a motivo dell’impegno per la pace, per la giustizia e per la legalità. Dona loro la gioia di contemplare la beatitudine del tuo Regno. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, tu conosci la nostra fatica a vivere il Vangelo delle Beatitudini: purificaci dalle nostre infedeltà, sostieni la nostra fragilità e convertici al tuo stile di vita umile e mite. Te lo chiediamo perché sei nostro Maestro e Signore, vivente nei secoli dei secoli.

AMEN.