Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 19 febbraio 2021

“Hic - On the way of the cross”: sulla via Dolorosa con i francescani della Custodia - Via Crucis nella città vecchia di Gerusalemme, insieme ai frati nel I venerdì di Quaresima. (Video)

“Hic - On the way of the cross”: 
sulla via Dolorosa con i francescani della Custodia


In occasione dell'inizio della Quaresima, in un tempo particolare in cui la Terra Santa non è accessibile ai pellegrini a causa della pandemia, la Custodia di Terra Santa lancia il progetto “Hic - On the way of the cross”. I fedeli di tutto il mondo verranno condotti virtualmente sulla via Dolorosa a Gerusalemme, seguendo passo dopo passo la strada che Gesù percorse duemila anni fa, portando sulle spalle la croce dal luogo in cui venne flagellato fino al luogo della sua crocifissione.

Ad ogni stazione della Via Crucis verrà dedicato un breve video, partendo dalle immagini di Gerusalemme, dove ebbero luogo gli episodi narrati nei Vangeli, per dare spazio poi alla meditazione, grazie all’aiuto dei religiosi della Custodia. Ogni frate francescano si esprimerà nella sua lingua madre, da un diverso santuario della Terra Santa. Tredici video, per tredici stazioni della Via Crucis, commentate in tredici lingue diverse, a testimonianza del fatto che i frati francescani della Custodia di Terra Santa compongono una fraternità internazionale.

La Via Crucis virtuale si concluderà il martedì Santo per lasciare spazio alle celebrazioni del Triduo Pasquale e della Pasqua dai Luoghi della Redenzione. Appuntamento dunque dall’inizio della Quaresima, ogni martedì e venerdì sui social media della Custodia di Terra Santa (Facebook, Instagram e Twitter).

*****************

Pregare la Via Crucis a Gerusalemme è un’esperienza unica e speciale. Ai pellegrini di ogni parte del mondo è data l’opportunità di fare viva memoria di quanto Gesù ha vissuto nelle ultime ore della sua vita, ripercorrendo i suoi passi per quelle vie da dove tutto è partito. La Via Crucis, nel senso attuale del termine, risale al Medio Evo. Il rifiorire dei pellegrinaggi è avvenuto a partire dal secolo XII e della presenza stabile, dal 1233, dei Frati minori francescani nei «luoghi santi». Oggi chi visita Gerusalemme può seguire il percorso in 14 stazioni, dal luogo in cui secondo la tradizione Gesù incontrò Ponzio Pilato alle ultime quattro stazioni, situate nella chiesa del Santo Sepolcro, il luogo sacro della morte di Gesù sulla Croce e della sua risurrezione. La Custodia di Terra Santa in questo 2021 sta proponendo una Quaresima vissuta insieme a tutti coloro che non possono venire in Terra Santa. 
Da questo primo venerdì di Quaresima, 19 febbraio il Christian Media Center pubblicherà la Via Crucis di Gerusalemme, dove ognuno potrà accompagnare i francescani e pregare insieme a loro. Il CMC propone anche il pellegrinaggio virtuale ai santuari della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù.

 La Via Crucis nella città vecchia di Gerusalemme nel I venerdì di Quaresima 19/02/2021
Guarda il video