Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
XXXII Domenica Tempo Ordinario – Anno A
8 novembre 2020
Colui che presiede
Fratelli e sorelle, la Parola di Dio, che oggi ci è stata donata, è davvero luce che brilla nella notte del nostro tempo. Con umile fiducia innalziamo al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Donaci la tua Sapienza, Signore
Lettore
- Dona alla tua Chiesa, Signore Gesù, uno spirito di fedeltà e di vigilanza, perché in un mondo così precario ed inquieto faccia risplendere la lampada della tua promessa, la certezza del tuo Vangelo. Donale il coraggio di attraversare la notte per venire incontro a Te, che sei lo Sposo di tutta umanità. Preghiamo.
- Fa’ sorgere, Signore Gesù, uomini e donne capaci di guidare i popoli sulla strada della pace e della cooperazione. Fa’ che maturi in tutti i politici la consapevolezza del grave momento che tutta l’umanità sta attraversando. Dona a tutti i cittadini dei vari paesi la luce del discernimento per scegliere persone adatte a prendersi cura del bene comune. Preghiamo.
- Signore Gesù, siamo tornati alle chiusure, alle quarantene, ai precipitosi ricoveri in ospedale. La luce della tua Parola e l’olio del tuo Santo Spirito ci aiutino e ci accompagnino ad attraversare la notte di questa pandemia. L’obbligo del distanziamento non ci impedisca di restare umani ed attenti a chi precipita nell’inferno dell’indigenza. Preghiamo.
- Ti preghiamo, Signore Gesù, per le Filippine e per il Guatemala, devastati dagli uragani. Ti preghiamo per i terremotati di Grecia e Turchia, ma non vogliamo dimenticare le violenze che tante persone subiscono in terra di Africa, in Camerun come in Congo. Preghiamo.
- Davanti a te, Signore Gesù, nostro Sposo fedele, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del Corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime dell’intolleranza, della omofobia e misoginia. Accogli tutti nella gioia del tuo Regno. Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, tu sei il Senso Ultimo della nostra vita e la nostra unica speranza: sostieni la nostra preghiera e conducila, secondo la tua volontà, verso progetti di fraternità e di pace. Te lo chiediamo perché sei Dio, Benedetto nei secoli dei secoli. AMEN.